• Notizie

    Manifattura, il 7/10 a EMO Milano l’evento CFI per puntare sull’open innovation

    Con il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente le startup selezionate dalla Challenge Wärtsilä 

    di Redazione Open Innovation | 05/10/2021

Nell’era dell’interconnessione, della competizione globale e del just in time, l'industria può rimanere competitiva solo se innova continuamente. Una strada efficace può essere quella di integrare innovazioni dall’esterno, da startup che hanno sviluppato soluzioni utili a migliorare i processi oppure a fabbricare nuovi prodotti e che possono quindi dare un contributo, qualora l’industria adotti un’ottica di open innovation.

Per la manifattura non bastano nuove idee: occorrono nuove tecnologie da inserire in fabbrica più rapidamente possibile, ma in continuità coi processi presenti.

Su questi temi ed esigenze CFI - Cluster Fabbrica Intelligente organizza giovedì 7 ottobre alle ore 14.30 un evento nell’ambito di EMO, la fiera di riferimento per l’industria manifatturera in corso a Milano, in cui troveranno spazio imprese come ABB, Deloitte, Hsd, Wartsila Italia, Sap, con spunti ed esperienze da fabbriche di eccellenza (alcuni dei Lighthouse Plant), partner tecnologici (alcuni dei Pathfinder), startup manifatturiere. Oltre, ovviamente, alla visione del Cluster.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi: clicca qui.

Startup protagoniste, l'iniziativa Open Challenge

Nel corso dell’evento verranno presentate le startup prime selezionate della Challenge lanciata su questa piattaforma dal Lighthouse Wärtsilä 

 Italia, branch italiana della multinazionale finlandese leader globale nella fornitura di tecnologie intelligenti e di soluzioni complete per l’intero ciclo di vita sia nel mercato navale sia in quello dell’energia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare un soggetto in grado di sviluppare un’applicazione per la raccolta e gestione dei dati offline, nell’ambito di un progetto di “extended enterprise”. La fase di candidatura si è chiusa il 19 settembre 2021 e ha visto la partecipazione di potenziali “solver” da startup e scaleup, PMI e mondo della ricerca (per saperne di più, clicca qui).

La challenge è stata realizzata in collaborazione con Open Innovation di Regione Lombardia ed è stata orspitata nello spazio Open challenge”. Attraverso questo servizio Regione Lombardia con il supporto di Finlombarda vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation  supportando le imprese, in particolare le PMI, nel lancio di sfide competitive, contest, concorsi di idee, promuovendo e facilitando la partecipazione di potenziali “solver” sul territorio (in particolare startup e spin-off) a iniziative simili da tutto il mondo

Il programma

Introduce e modera: Filippo Astone, direttore di Industria Italiana

Flavio Tonelli, Cluster Fabbrica Intelligente - Lo sviluppo delle tecnologie nel manifatturiero italiano, secondo la RoadMap del CFI

Andrea Pagliari, Sap - Piattaforma Sap di condivisione in Cloud, il programma Sap
di venture capital per le startup

Andrea Muggetti, Deloitte - Strategie di organizzazione e di Cybersecurity alla luce dell'open innovation

Fabio Golinelli, Abb - Caratteristiche e posizionamento delle startup che si possono candidare
a fornitori di una fabbrica grande, complessa e avanzata tecnologicamente

Enrico Malfa, Tenova - XFactory2020 nel LHP OriMartin/Tenova e le criticità delle soluzioni
nei processi critici

Giuseppe Saragò, Wartsila Italia - Il Lighthouse Plant Opificio Digitale

Paolo Galli, Hsd - Il Lighthouse Plant Electrospindle 4.0

Paolo Vercesi, Cluster Fabbrica Intelligente - Open Innovation dai principi all'execution

Samuel Di Carlo, Wärtsilä Italia - La challenge SQS#1 di Wärtsilä 

 

CONDIVIDI
I nostri canali social