• Next Generation – M1 - News

    Mobility as a Service for Italy: la mobilità urbana diventa digitale

    Aperta la Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni capoluogo delle Città metropolitane

    di Redazione Open Innovation | 17/11/2021

Dal primo ottobre 2021, e fino alle ore le ore 15 del 29 ottobre 2021, i Comuni capoluogo delle Città metropolitane (anche delle Regioni a statuto speciale) potranno inviare la propria Manifestazione di interesse a entrare a far parte dei primi tre progetti pilota di servizi Mobility as a Service for Italy.

Il Mobility as a Service o MaaS FIN QUI 20 MIN è un nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato, accessibili all’utente finale attraverso un unico canale digitale.

Questi servizi operano attraverso “piattaforme digitali di intermediazione” che abilitano diverse funzionalità – quali informazione, programmazione e prenotazione di viaggi, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio - capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le esigenze di mobilità.

Il MaaS rientra nell’investimento 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nella cui attuazione sono impegnati il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).

L'iniziativa mira a promuovere la condivisione dei dati, la riutilizzabilità e l’interoperabilità dei sistemi di trasporto a partire dalle grandi città metropolitane dove ci si aspetta che l'implementazione di soluzioni MaaS generi i maggiori benefici.

Per maggiori informazioni e per scaricare i documenti ufficiali, consultare il link: https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/mobility-as-a-service-for-italy-la-mobilita-urbana-va-in-digitale/

FONTE: Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

 

CONDIVIDI
I nostri canali social