Progetto TEXMatrix - Matrice di conoscenza per l’innovazione e la competitività delle imprese tessili
di Daniela Nebuloni|09/03/2017
Molte imprese tessili incontrano difficoltà nel trovare le soluzioni migliori per competere sul mercato globale. Esse devono affrontare la sfida di sviluppo delle competenze e l'innovazione, senza avere risorse dedicate e a volte neanche la visione strategica per adattarsi ai rapidi cambiamenti.
Le nuove tecnologie ed i risultati della ricerca resi disponibili dal mondo scientifico ed accademico devono essere adattate all'interno delle imprese tessili per essere rese attuabili. Le imprese hanno bisogno di personale qualificato, mentre la forza lavoro giovane ha bisogno di impegnarsi per affrontare e garantire i livelli di prestazione delle imprese. Occorre pertanto una diffusione di cultura organizzativa per l’innovazione mediante il trasferimento e l'attuazione di metodologie, strumenti e concetti per supportare la formazione e sviluppare la capacità di innovazione e di cambiamento.
Un approccio è dato dalla Matrice di Conoscenza, strumento utile per valutare e quantificare le attività immateriali di un'impresa dal punto di vista della loro natura e del loro utilizzo. I risultati vengono analizzati in termini di innovazione conseguita in base a tre dimensioni interpretative: condizioni (o fattori determinanti), risorse e processi. Ne scaturisce il posizionamento di un’azienda in un modello organizzativo (benchmarking) al fine di individuarne i punti di forza già presenti e quelli più deboli, indicando strade di azione per la valorizzazione ed il rafforzamento.