• Notizie

    Sindrome di Down, da Gerry Scotti ambasciatore di Regione un sostegno alla ricerca

    La visita con il vicepresidente Sala ai genitori di “Vola con Martin oltre il 21”

    di Redazione Open Innovation | 19/06/2019

Una visita a sorpresa nella loro casa, la “condivisione di una sogno”, la scelta di contribuire a una sfida. Gerry Scotti, ambasciatore della Ricerca di Regione Lombardia, ha voluto conoscere da vicino l'associazione “Vola con Martin oltre il 21”, che promuove iniziative e sostiene la ricerca scientifica per migliorare la qualità della vita dei bambini con sindrome di Down.

Scotti ha dunque incontrato i fondatori dell’associazione, Davide e Ombretta, mercoledì 18 giugno nella loro casa nel Lecchese insieme al vicepresidente di Regione e assessore a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala. Una sorpresa per loro, per il figlio Martin e per gli amici e sostenitori dell’associazione. A partire dalla propria esperienza, la coppia ha scelto di impegnarsi a diffondere e sostenere ricerche innovative sulla sindrome di Down.

In particolare, dal 2018 “Vola con Martin” finanzia prioritariamente il progetto “Genoma 21”. Si tratta del più ampio studio clinico sperimentale condotto in Italia sulla sindrome di Down, guidato Pierluigi Strippoli e Lorenza Vitale, docenti di biologia molecolare all’Università di Bologna: obiettivo, trovare il modo di intervenire sulle disabilità intellettuali legate alla trisomia 21 (per saperne di più, leggi qui l’intervista al professor Strippoli sul progetto).

Scotti ha dunque deciso di dare un suo personale contributo di 5 mila euro a supporto dell’associazione. “La storia della famiglia di Martin mi ha toccato nel profondo - ha commentato -. Sia per la forza di questi genitori, che hanno raddoppiato i loro sforzi per individuare una strada che possa portare alla cura dei problemi di Martin, sia per i benefici che questi studi potrebbero portare a tutti i bambini affetti dalla sindrome di Down”.

A oggi sono 200 i bambini con trisomia 21 tra i tre e i 16 anni coinvolti nel progetto “Genoma 21”, 38 mila le persone con Sindrome di Down in Italia.

La nomina ad ambasciatore della Ricerca del popolare presentatore era stata annunciata da Sala sul palco del Teatro alla Scala lo scorso 8 novembre, in occasione della consegna del Premio internazionale “Lombardia è ricerca”.

“L’attenzione per la ricerca scientifica e per le fasce più deboli rappresentano da sempre un punto cardine nelle politiche di Regione Lombardia - ha sottolineato il vicepresidente Sala - Ringrazio il nostro ambasciatore per la Ricerca Gerry Scotti, con cui vogliamo continuare a promuovere progetti di impatto concreto per lo sviluppo del territorio. Un ringraziamento anche a ‘Vola con Martin oltre il 21’ per il coraggio e la determinazione nel sostenere ricerche scientifiche come questa”.

Da parte loro, i due genitori hanno ringraziato Scotti e Lombardia “per l’attenzione e l’umanità dimostrata verso la nostra piccola ma coraggiosa associazione. Quello che ci ha reso felici è soprattutto la condivisione di un sogno che potrebbe diventare realtà, cioè quello di cambiare il destino delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie grazie alla ricerca scientifica”.

CONDIVIDI
I nostri canali social