• Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità, aperte le iscrizioni al primo Master per professionisti ‘green’

Promosso da Bicocca e Fondazione Feltrinelli, al secondo anno, forma figure innovative e trasversali

di Redazione Open Innovation | 29/07/2020

La Sostenibilità? Oggi fa rima con nuove possibilità di lavoro e nuove professionalità. Lavori ‘green’, per cui sono richieste però competenze specifiche. Per questo, dopo il successo della prima edizione anche per il prossimo anno accademico 2020-2021 torna il Master di II livello in “Sustainable Development Jobs”: il primo, in Italia, a offrire un percorso multidisciplinare di alta formazione per acquisire conoscenze richieste nelle nuove professioni della sostenibilità.

I contenuti

Il Master è frutto di un’ampia condivisione di intenti. È promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e da Fondazione G. Feltrinelli, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia, l’ASviS (l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e la RUS (la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile), e diretto da Matteo Colleoni - ordinario in Sociologia dell’ambiente e del Territorio alla Bicocca.

Il percorso, della durata di un anno, guarda alle tante sfide poste da uno Sviluppo Sostenibile: economia circolare, riorganizzazione degli spazi urbani, ideazione di nuovi modelli di consumo, integrazione di strumenti di progettazione partecipata, ma anche innovazione sociale, comunicazione, sensibilizzazione.

L’obiettivo è quello di una piattaforma di insegnamenti, pratiche, competenze e network in grado di generare un percorso professionalizzante per studenti e un piano di aggiornamento per professionisti del settore, superando i verticalismi dell’approccio settoriale.

I Sustainable Development Jobs includono una serie di figure innovative e trasversali a istituzioni, enti di ricerca e organizzazioni internazionali, in grado di lavorare ai più svariati livelli della sostenibilità: dal resilience officer al sustainability manager, dal monitoraggio alla valutazione degli impatti sociali e ambientali.

Iscrizione e scadenze

Trenta i posti disponibili, previste anche borse di studio.
Le iscrizioni al Master si chiudono il prossimo 11 settembre. La prova di selezione dei candidati si terrà il 22 settembre, l’inizio dei corsi è previsto per il 23 ottobre. Da maggio a settembre 2021 si terranno gli stage formativi, mentre la prova finale per il diploma a ottobre 2021.

Maggiori informazioni a questo link.

I nostri canali social