• Notizie

Vaccini Covid-19 e università: dal 16 agosto agende prioritarie per studenti e personale

Prenotazioni per studenti sul portale delle vaccinazioni. Accesso diretto agli hub per il personale

di Redazione Open Innovation | 11/08/2021

Dal 16 agosto, sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sarà disponibile per studenti e personale universitario un “bottone digitale” attraverso il quale sarà possibile prenotare il vaccino. Regione Lombardia - in base al decreto-legge 111/2021 del Consiglio dei ministri emanato il 5 agosto, che introduce Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti - intende garantire la massima disponibilità per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 alla popolazione scolastica universitaria per un avvio dell’attività accademica in sicurezza.

Con prenotazione, potranno prendere appuntamento in via prioritaria studenti universitari dai 17 ai 30 anni di età; studenti universitari provenienti da altre regioni e internazionali non in possesso di Tessera Sanitaria ma con Codice Fiscale o altro Codice Identificativo; e assegnisti e dottorandi, professori a contratto.

Potranno invece accedere ai centri vaccinali senza obbligo di prenotazione, quindi con accesso diretto agli hub, il personale docente e non docente delle università.

La Regione sta anche valutando la possibilità di organizzare iniziative mirate per aumentare l'adesione alla vaccinazione presso le sedi degli Atenei a fine agosto, prima dell'inizio dell'Anno Accademico. Nello specifico: gazebo informativi, giornate dedicate presso gli hub vaccinali più prossimi alle Università con corsie preferenziali e la presenza di Unità Vaccinali mobili (previa raccolta delle prenotazioni presso la segreteria didattica per garantire il corretto approvvigionamento delle dosi vaccinali).

Per ciascuna università, sono disponibili ipotesi di raccordo con specifici centri vaccinali (la mappa dei centri vaccinali per università è disponibile in download nella sezione allegati), ma rimane la possibilità di scegliere altri centri più vicini alla propria residenza o domicilio.