• Approfondimenti

Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione, il 10/9 segui lo streaming

Alla Villa Reale di Monza l’evento di Regione Lombardia punta su R&I come leve della ripresa

di Redazione Open Innovation | 06/09/2021

Tornano gli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione di Regione Lombardia, l’evento dedicato alle nuove frontiere dell’innovazione come leve di sviluppo e crescita del territorio, vera chiave di volta del nostro futuro.

Quest’anno, l’appuntamento si sposta nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, la mattina di venerdì 10 settembre 2021, come evento phygital.

I posti disponibili in presenza sono già esauriti, ma tutti potranno seguire i lavori anche on line.

Per collegarti alla diretta streaming, venerdì 10/9 alle ore 11, clicca qui.

Nella pagina dedicata all’evento, su questa piattaforma, è possibile anche consultare la biografia degli ospiti.

Uno spazio di confronto con gli stakeholder

Gli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione si sono affermati come occasione di confronto con istituzioni, imprese, università, cluster tecnologici, organismi di ricerca e con l’intera cittadinanza sulle traiettorie di sviluppo del territorio lombardo.

Tal confronto è oggi più che mai determinante, per mettere a fuoco bisogni e opportunità di innovazione nel nuovo, complesso contesto aperto dalla pandemia da Covid-19. Anche alla luce delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dei fondi disponibili nella Programmazione Europea 2021-2027.

Gli interventi

L’apertura degli Stati Generali sarà affidata agli interventi istituzionali del Presidente di Regione Lombardia e del Sindaco di Monza.

Del ruolo delle istituzioni e degli impatti dell’innovazione sulle persone e le società discuteranno poi Paolo Benanti, Professore Straordinario della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana ed esperto di etica delle tecnologie, e Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

La seconda tavola rotonda sarà dedicata invece alla centralità del capitale umano e al ruolo della ricerca scientifica per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori.

L’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia dialogherà con le tre ricercatrici vincitrici di ERC (European Research Council) Grants presso Università lombarde Valentina Bollati, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano; Giulia Fulvia Mancini, Professore Associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia e Paola Saccomandi, Professore Associato del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Un’occasione per scoprire alcune delle ricerche più interessanti oggi condotte in sul territorio. A partire da qui, l’evento proporrà infine una riflessione su come incrementare l’attrattività del sistema universitario lombardo, oltre a presentare un quadro degli interventi realizzati e di quelli previsti da Regione Lombardia nei prossimi sette anni.

I lavori verranno conclusi da un intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca.

In allegato il programma dettagliato con gli orari.