• Approfondimenti

Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione, scopri l’evento del 10/9

Da Regione Lombardia, alla Villa Reale di Monza e in diretta streaming: R&I come leve della ripresa

di Redazione Open Innovation | 10/08/2021

Il futuro è ricerca e innovazione.

Il 10 settembre 2021, alla Villa Reale di Monza si svolgeranno gli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione di Regione Lombardia.

A ispirare i lavori, una citazione di Albert Szent-Gyorgyi, Premio Nobel per la Medicina nel 1937: “Le scoperte consistono nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato”.

Ora più che mai, gli Stati Generali sono un’occasione di riflessione sulle nuove frontiere dell’innovazione come leva di ripresa e sviluppo, in un contesto reso più complesso dalle conseguenze della pandemia da Covid-19.

Come da tradizione, l’iniziativa intende favorire il confronto con istituzioni, imprese, università, cluster tecnologici, organismi di ricerca e con l’intera cittadinanza sulle traiettorie di sviluppo del territorio lombardo, alla luce delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla Programmazione Europea 2021-2027.

Per partecipare in presenza all’evento è necessario registrarsi. I posti sono limitati, ma tutti i lavori potranno essere seguiti anche in diretta streaming su questa Piattaforma.

Clicca qui per iscrizioni e programma: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/progetti-e-eventi/statigenerali/2021

Gli interventi previsti

L’apertura degli Stati Generali sarà affidata agli interventi istituzionali del Ministro dell’Università e della Ricerca, del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (tbc), del Presidente di Regione Lombardia e del Sindaco di Monza.

Seguirà un confronto tra Paolo Benanti, Professore Straordinario della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana ed esperto di etica delle tecnologie e Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, sugli impatti dell’innovazione sulle persone e le società, alla ricerca di un nuovo umanesimo.

Come declinare guidare il progresso tecnologico in nuove coordinate esistenziali? Quale il ruolo delle istituzioni in un contesto globale in rapida trasformazione e continuo mutamento? Sono alcune delle domande che questo panel permetterà di approfondire.

Alla centralità del capitale umano e al ruolo della ricerca scientifica per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori è interamente dedicata la seconda tavola rotonda, durante la quale l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione dialogherà con tre ricercatrici vincitrici di ERC (European Research Council) Grants presso Università lombarde: Valentina Bollati, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano; Giulia Fulvia Mancini, Professore Associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia e Paola Saccomandi, Professore Associato del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Un incontro che permetterà di scoprire alcune delle più promettenti ricerche oggi attive in Lombardia, ma anche di riflettere su come incrementare l’attrattività del sistema universitario lombardo e di approfondire gli interventi realizzati e i principali investimenti previsti da Regione Lombardia nei prossimi sette anni.

A condurre l’evento sarà la giornalista di SkyTG24, Stefania Pinna.