• Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

    “Bacino del Po, ecco criticità e azioni per ridurre gli inquinanti”

    Gurrieri (Regione) alla conferenza midterm del progetto europeo Prepair

    di Redazione Open Innovation | 26/07/2019

Velocità del vento, inquinanti secondari, le azioni coordinate necessarie a ridurre le emissioni, la spesa su questo fronte dal 2005 a oggi. È una fotografia precisa delle peculiarità e degli scenari nella pianura padana quella tracciata dall’ingegnere Gian Luca Gurrieri di Regione Lombardia, nel suo intervento alla conferenza di midterm del progetto europeo Life Prepair sulla qualità dell’aria nell’area del bacino del Po.

Una sintesi dei punti toccati in questo video:

 

 

Quello che emerge, dunque, è la necessità di interventi integrati. Tra Regioni diverse - quattro quelle coinvolte nel progetto ovvero Piemonte, Veneto ed la capofila Emilia-Romagna, oltre alla Lombardia -, ma anche in settori diversi. Agricoltura, mobilità, biomasse, efficienza energetica: sono molti gli ambiti in cui la lotta all’inquinamento atmosferico dovrà far sentire il suo peso, e l’innovazione tecnologica nei diversi ambiti non potrà che tenerne conto.

In allegato la presentazione completa portata alla conferenza, con l’indicazione dei trend relativi all’emissione dei principali inquinanti, gli obiettivi da raggiungere, secondo le tempistiche fissate dall’Unione, e il contributo che può arrivare proprio dall’Europa.

 

CONDIVIDI