• Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

    Sostenibilità, il 9/12 Polis presenta il “Rapporto Lombardia 2019”

    Nuovi indicatori sub regionali per supportare la programmazione delle politiche

    di Redazione Open Innovation | 04/12/2019

PoliS-Lombardia ha realizzato l’edizione 2019 del Rapporto Lombardia, un lavoro di studio e analisi rivolto ai policy maker regionali in primis e, più in generale, ai decisori dei settori politici, economici e sociali della Lombardia.
Il testo verrà presentato e reso disponibile in occasione dell’incontro “Competitivi per vocazione, sostenibili per scelta” che si terrà il 9 dicembre 2019 a Milano, alle 14 nell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

All'incontro sono attesi il presidente della Regione Attilio Fontana, gli assessori all'Ambiente Raffaele Cattaneo e ad Autonomia e cultura Stefano Bruno Galli, il presidente dell'ISTAT Gian Carlo Blangiardo, Enrico Giovannini portavoce ASviS e membro Comitato scientifico PoliS-Lombardia, Massimiliano Atelli membro del Consiglio di Presidenza Corte dei Conti, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il deputato Giancarlo Giorgetti. 

In allegato il programma completo.


La novità e il contesto 

Una peculiarità di questa terza edizione si esprime nell’analizzare i fenomeni presi in considerazione attraverso la costruzione di indicatori più qualitativamente adatti a declinare i 17 Goal dell'Agenda Onu 2030 anche alla scala sub regionale.

In questo modo ci si propone di fornire uno strumento utile per la programmazione regionale della Lombardia, che consenta anche di comprendere interventi specifici per quei territori che mostrassero particolari caratteristiche o criticità.
La lettura del Rapporto Lombardia 2019 consente di capire meglio la realtà lombarda, sia in generale sia con riferimento ai singoli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, e di evidenziare il posizionamento italiano e lombardo rispetto ai Paesi OCSE.

Iscrizioni a questo link

Per informazioni: eventi@polis.lombardia.it

 

CONDIVIDI