• Approfondimenti

Fondi SIE, il 26/11 segui l’evento e scopri cosa l’Europa può fare per te

Su questa piattaforma diretta streaming: quadro presente e futuro sugli strumenti economici in campo

di Redazione Open Innovation | 25/11/2020

In che modo l’Europa ha sostenuto e sostiene la competitività delle PMI, Ricerca e Innovazione, lo sviluppo delle aree interne o quello sostenibile delle aree urbane?

C’è un filo rosso tra questi interventi ed è quello dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE): uno strumento concreto di sostegno a cittadini e imprese, che una volta all’anno si ‘racconta’ al di fuori delle istituzioni, portando l’esempio dei tanti progetti finanziati e guardando alle priorità e agli scenari della programmazione futura dei fondi europei per il settennato 2021-2027.

L’evento annuale 2020 dei Fondi SIE promosso da Regione Lombardia - intitolato “Orizzonti di sviluppo: valori e innovazione per costruire il futuro” - è in programma il 26/11: a causa della pandemia di Covid -19 l’appuntamento è interamente on line.

Segui la giornata sui fondi europei su questa piattaforma a questo link, in live streaming dal meeting Job&ORIENTA Digital Edition ospitato dalla Fiera di Verona, e scopri il programma della giornata e i suoi protagonisti nella pagina dedicata.

Tra i partecipanti all’evento il vicepresidente di Regione Fabrizio Sala, l’assessore regionale Melania Rizzoli, le Autorità di Gestione dei fondi POF FESR e FSE, rappresentanti della Commissione Europea, del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Sarà possibile conoscere più da vicino le iniziative attivate sul territorio proprio grazie ai fondi SIE - ultime, ma non per importanza, quelle di contrasto alla pandemia di Covid-19 -, e capire così quali sono le potenzialità che tali fondi possono liberare nei prossimi anni.

Anche in questo modo Regione Lombardia punta a coinvolgere cittadini e imprese in un processo di costruzione comune delle leve di sviluppo economico e sociale utili alla ripresa post Covid e a una nuova crescita, da qui agli anni a venire.

I nostri canali social