BANDO STEP

Tecnologie strategiche

Pubblicata la graduatoria

Descrizione

Il bando “Tecnologie Strategiche – STEP” di Regione Lombardia, avviato a febbraio 2025, recepisce l’iniziativa europea “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa – STEP” e sostiene progetti di sviluppo sperimentale, eventualmente integrati con attività di ricerca industriale, volti a rafforzare l’autonomia tecnologica dell’Unione Europea e a ridurre le dipendenze in settori chiave. L’obiettivo è favorire soluzioni innovative nei comparti strategici delle tecnologie digitali, delle deep tech e delle biotecnologie.

Obiettivi

Gli obiettivi strategici della misura erano quelli di favorire grandi investimenti strategici per lo sviluppo di tecnologie critiche, anche nelle filiere, e di stimolare la creazione di ecosistemi di imprese ad alto contenuto tecnologico nei settori STEP.

Info bando

  • “Tecnologie Strategiche - STEP” è stato finanziato con risorse dell’Asse 6 del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per il 100%. La dotazione iniziale era di 40 milioni di euro.
  • Il bando si è chiuso ad aprile 2025, favorendo la formazione di nuovi Partenariati composti da PMI in collaborazione con Grandi Imprese.
  • Il bando prevedeva contributi a fondo perduto fino a un massimo di 8 milioni di euro a partenariato, per progetti del valore di almeno 5 milioni di euro.
  • In seguito alla procedura valutativa a graduatoria prevista, Regione Lombardia ha approvato gli esiti relativi alle 23 domande presentate.

I risultati

Hanno aderito 102 imprese,
45 quelle finanziate (21 grandi, 17 micro o piccole, 7 medie)
nei settori ITC (19), tecnico scientifico (12), manifatturiero (8).

I progetti ammessi sono 10 e vertono su Salute (4), Fabbrica intelligente (3), Agrifood (2), Tecnologie

Concessi 30 milioni di contributi a fondo perduto, su 62 milioni di costi dei progetti.

La graduatoria

La graduatoria dei progetti è stata pubblicata dalla Direzione Generale Università, Ricerca e Innovazione in allegato al Decreto N. 15869 del 07/11/2025.