Dal mondo

Sistema di monitoraggio cerebrale basato su intelligenza artificiale

Una impresa britannica ha sviluppato un sistema di monitoraggio cerebrale per condizioni neurologiche e psichiatriche utilizzando biomarcatori digitali per studi sui farmaci attraverso un headset EEG e un'app di terapia basata su gamification, che aiuta ad aumentare l'efficacia degli studi e la loro economicità. L'azienda cerca collaborazioni con case farmaceutiche interessate alle terapie digitali e ai biomarcatori EEG per gli studi sul Sistema nervoso centrale

Descrizione

Una azienda del Regno Unito specializzata in dispositivi medici che si occupa di terapie mediche e ausili ha sviluppato un unico sistema di monitoraggio neurofeedback basato su intelligenza artificiale per pazienti affetti da condizioni psichiatriche e neurologiche come la malattia di Alzheimer, l'autismo, la schizofrenia e la demenza.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale del sistema integrano regioni cerebrali ed onde cerebrali per fornire dettagliati e unici mapping personalizzati per il design degli studi. Integra LOREATA (analisi tomografica elettromagnetica a bassa risoluzione) per fornire dettagli approfonditi del cervello che non possono essere ottenuti con il normale processamento EEG.

Il sistema di neurofeedback è alimentato da intelligenza artificiale e utilizza un headset EEG con 16 elettrodi per uso domestico. Fornisce dati completi sulle onde cerebrali per personalizzare terapie basate su giochi per la normalizzazione delle funzioni cognitive, basate sulla scienza chiamata "Neuroplasticità".

L'azienda è interessata a stabilire partnership con aziende farmaceutiche e fornitori di farmaci per studi preclinici e di fase 1 su farmaci del SNC, in particolare quelli legati ai parametri cognitivi (ad esempio Alzheimer, schizofrenia, autismo, ecc.), per migliorare la funzionalità del dispositivo e ottenere la convalida dei benefici e vantaggi dichiarati. Ciò è previsto attraverso un accordo commerciale strategico con assistenza tecnica.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

Le terapie digitali e i biomarcatori combinati rappresentano uno strumento potente per migliorare gli studi sul SNC. Forniscono una panoramica completa del processo di studio, consentendo una raccolta più accurata ed efficiente dei dati insieme a un'economicità maggiore.

Proprietà industriale
Brevetto depositato
Stadio di sviluppo
Dimostratore
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

Ruolo previsto per un partner: Aziende farmaceutiche e fornitori interessati alle terapie digitali e ai biomarcatori EEG per studi clinici sul sistema nervoso centrale (SNC). L'azienda è interessata a collaborare soprattutto con coloro che si occupano dei parametri cognitivi (ad esempio Alzheimer, Schizofrenia e Autismo).

Goal dell’agenda onu