Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Call HORIZON-CL6-2024-BIODIV-01 - ricerca partner

Una piccola azienda agricola ungherese è interessata a partecipare ad un progetto nel campo delle foreste ricche di carbonio e biodiversità da presentare sulla call Horizon in scedenza a gennaio 2024. Gestiscono una fattoria su un'area forestale di 100 ettari (quercia, pioppo), in parte con coltivazioni intercalari (bacche, erbe, funghi) che adotta la ventilazione del suolo, invece della rotazione, irrigazione in profondità del suolo, concime verde e pascoli per le api.

Descrizione

L'azienda è interessata a contattare partner di ricerca o partenariati esistenti nell'ambito dell'iniziativa europea per il sostegno alle  foreste ricche di carbonio e biodiversità. Le loro aree forestali si trovano nell'Ungheria sud-orientale, dove il cambiamento climatico influisce fortemente.
Svolgono vari progetti di ricerca nel campo delle foreste e dell'agroforesteria nell'area, e sono in corso diversi esperimenti di piantagione di ghiande di quercia di origini meridionali.
L'azienda si occupa principalmente di specie arboree autoctone, ma ha anche piantagioni di salici e pioppi a crescita rapida, che potrebbero essere interessanti dal punto di vista della pulizia del suolo in futuro. Hanno pianificato di gestire una fattoria ricca di carbonio su un'area forestale autogestita di 100 ettari (quercia, pioppo, Robinia, olmo), in parte con coltivazioni intercalari (bacche, erbe, funghi, verdure), dove proteggeranno il suolo (ventilazione del suolo, invece della rotazione), irrigazione a risparmio idrico e irrigazione in profondità del suolo, applicheranno concime verde e manterranno pascoli per le api.

L'obiettivo principale è costruire una struttura forestale/agroforestale diversificata, resistente ai cambiamenti climatici e al contempo economicamente sostenibile, che possa essere utilizzata come modello dimostrativo.

Vantaggi / Aspetti innovativi

Creazione di laboratori viventi di silvicoltura e agroforesteria
Ricerca di materiali di propagazione di quercia resistenti ai cambiamenti climatici
Protezione del suolo e conservazione della biodiversità
Piantagioni di salici e pioppi a crescita rapida

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Non applicabile
Tipo di partnership
Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Specifiche tecniche/ competenze cercate

Partner di cooperazione nella ricerca (ente di ricerca interessato a creare un partenariato più ampio o partenariato già costituito)

Ruolo/ Contributo del partner cercato

Creazione di laboratori viventi di silvicoltura e agroforesteria
Ricerca di materiali di propagazione di quercia resistenti ai cambiamenti climatici
Protezione del suolo e conservazione della biodiversità
Piantagioni di salici e pioppi a crescita rapida

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu