Dal mondo

Start up tedesca propone una ecopelle derivata dalla canapa per applicazioni nella moda e nell'arredamento

Una startup tedesca ha sviluppato un processo speciale per produrre un'alternativa alla pelle realizzata dalla canapa. Il prodotto innovativo è un materiale simile alla pelle ecologico che può essere utilizzato in vari settori. Per sviluppare ulteriormente il prodotto, si cercano clienti pilota interessati ad investire nel perfezionamento della tecnica, con particolare riferimento alle applicazioni nel settore automobilistico, dell'arredamento e della moda

Descrizione

L'azienda è una startup tedesca innovativa, fondata nel 2021, che ha sviluppato un'alternativa alla pelle innovativa e sostenibile realizzata interamente da materiali vegetali.

Il prodotto è ottenuto dagli scarti delle piante di canapa ed è al 100% di origine vegetale e completamente privo di plastica, combustibili fossili e prodotti chimici. La startup ha sviluppato un processo speciale per trattare i residui agricoli fibrosi e utilizzarli per produrre un materiale simile alla pelle che non solo ha la consistenza della pelle, ma ne ha anche l'aspetto. È resistente e durevole e può essere utilizzato per vari prodotti in diversi settori. Pertanto, l'azienda contribuisce a un'economia circolare trasparente, regionale e sostenibile.

L'azienda sta cercando partner industriali che utilizzino la loro alternativa alla pelle come clienti pilota e si impegnino nello sviluppo ulteriore del materiale (Modello di Venture Client). I clienti pilota e i partner di sviluppo sono aziende dell'industria automobilistica, della moda e/o dell'arredamento.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

Il processo di produzione del prodotto si basa su una produzione continua su macchinari esistenti. Ciò consente una rapida e conveniente scalabilità. Inoltre, l'azienda offre sicurezza nella catena di approvvigionamento, poiché dispone di una robusta rete di partner di produzione regionali e fornitori di materie prime. La catena del valore può essere adattata alle fibre vegetali localmente disponibili quando scalata globalmente.
La tecnologia proposta è conforme al Green New Deal dell'UE riguardo all'economia circolare, alla neutralità climatica e all'uso di prodotti chimici e plastica. Altri vantaggi sono le proprietà tecniche del materiale, la variabilità e la facilità di lavorazione, eliminando la necessità per il cliente di apportare modifiche ai loro prodotti sostituendo la pelle con il nuovo prodotto.

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Dimostratore
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

I partner ricercati sono dell'industria automobilistica (sedili auto), della moda e/o dell'arredamento. Si chiede loro di testare il prodotto e di sviluppare ulteriormente il materiale insieme alla startup tedesca (Modello di Venture Client).

Goal dell’agenda onu
Non sono presenti goal ONU.