Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Ente di ricerca agricola turco cerca partner per partecipare al bando HORIZON-MISS-2023-SOIL-01-05

Un ente di ricerca agricola turco cerca collaborazioni per partecipazione congiunta al programma Horizon. L'ente vanta oltre 50 anni di esperienza nello studio della biodiversità e della genetica, del miglioramento delle colture da campo e orticoltura, della coltura di tessuti vegetali e biotecnologia, della produzione di semi e soprattutto dell'apicoltura.

Descrizione

La richiesta proviene da un Istituto Agricolo di Ricerca che opera sotto l'egida del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, fondato nel 1963 a Smirne, in Turchia. Il personale tecnico dell'istituto comprende 95 ricercatori (Ingegneri Agricoli - Colture da Campo, Orticoltura, Difesa delle Piante, Economia Agraria, Scienze Animali e Macchine Agricole; Medici Veterinari, Ingegneri Alimentari, Biologi e Chimici).

Come Istituto di Ricerca e Sviluppo con 202 addetti tecnici e di supporto su 2053 decari di campo aperto e 10.000 metri quadrati di area chiusa (serre, sistemi di coltivazione accelerata e idroponica), l'istituto segue gli avanzamenti recenti nell'agricoltura sostenibile, come l'integrazione di veicoli aerei senza pilota in agricoltura, strumenti controllati basati su GPS e la riduzione dell'uso di input come prodotti per la protezione delle piante, fertilizzanti e acqua nell'orticoltura e nelle colture da campo. L'istituto dispone di una vasta gamma di strutture che hanno il potenziale per l'applicazione di pratiche innovative sia nei sistemi protetti (coltivazione accelerata, serre e idroponica) che nei sistemi a campo aperto. Per favorire la salute del suolo e i servizi ecosistemici correlati, le pratiche orticole identificate possono essere applicate, sviluppate e promosse utilizzando pratiche gestionali nelle aree aperte e chiuse dell'istituto con tecnologie digitali, sia attraverso i sistemi di produzione dell'istituto che con il supporto di produttori professionisti e amatoriali dell'orticoltura con cui l'istituto è in contatto. Per aumentare la consapevolezza, i materiali di prova possono essere distribuiti e la formazione può essere condotta per incoraggiare l'adozione di pratiche orticole compatibili con il suolo. Con queste pratiche orticole, l'istituto può generare dati per migliorare i mezzi di crescita alternativi in prospettiva di diversi cicli di vita.

L'istituto produce e trasferisce una serie di prodotti agli agricoltori e ai settori. I programmi di ricerca nei dipartimenti di biodiversità e genetica (la Banca Nazionale dei Geni dei Semi, 58.050 campioni di semi provenienti da 3.339 specie, 36.700 campioni di erbario codificati IZ provenienti da 141 famiglie e 1.374 campioni di funghi), orticoltura (verdure come pomodori, peperoni, melanzane, meloni, lattuga, fagioli, cetrioli, cavolfiori), colture da campo (orzo, grano, patate, piante medicinali, tabacco, piante oleaginose, colture foraggere e legumi da granella edibili), frutta (melograni, cotogne, mandarini, mandorle, ciliegie acide, prugne verdi, prugne europee, prugne giapponesi, portinnesti per prugne) e piante ornamentali), difesa delle piante (malattie della ruggine nelle coltivazioni di cereali), i centri di R&S avanzati come i centri di ricerca sulle malattie della ruggine dei cereali e sull'apicoltura, nonché i servizi di laboratorio di supporto (Centro di Coltura di Tessuti Vegetali, Laboratorio di Biotecnologia e Laboratorio di Tecnologia (Qualità)) sono in servizio presso l'istituto.

L'istituto ha anche guidato con successo vari progetti principalmente riguardanti l'allevamento, lo sviluppo e la protezione delle piante, come ad esempio 71 progetti finanziati da TAGEM (Direzione Generale di Ricerca e Politiche Agricole del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste della Repubblica di Turchia) (come "Sviluppo di Nuove Varietà di Melograno (Punica granatum L.) mediante Incrocio nella Regione dell'Egeo"), 3 progetti finanziati da TUBITAK e 16 progetti finanziati dal settore privato a livello nazionale, nonché 2 progetti finanziati da CIMMYT & FAO a livello internazionale.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

-Conoscenze, esperienze e applicazioni in pratiche orticole
-Equipaggiamento moderno
-Grandi estensioni di terreno e infrastrutture
-Possesso di più di 10 serre, sistema di coltivazione accelerata e idroponica
-Varietà di specie orticole
-Connessione con produttori di orticoltura professionisti e amatoriali
-Connessione con comuni, cooperative private, centri educativi per le persone in tutto il paese per coinvolgere i cittadini e con scienziati e ricercatori di orticoltura e suoli provenienti da altri istituti e università in Turchia

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Ricerca e sviluppo
Tipo di partnership
Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Specifiche tecniche/ competenze cercate

L'istituto offre le sue forti competenze per nuove partnership progettuali nell'ambito della chiamata HORIZON-MISS-2023-SOIL-01-05

Ruolo/ Contributo del partner cercato

Contesto in cui valorizzare le competenze ed esperienze sviluppate

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu