Dal mondo

Soluzione intelligente per la valutazione e l'ottimizzazione dei cicli colturali

Un'azienda greca specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT propone un dispositivo wireless per la misurazione dei dati climatici destinato alle applicazioni agricole, in grado di inviare e memorizzare le informazioni tramite una piattaforma basata su cloud. L'azienda rende disponibile questa tecnologia ad aziende agricole europee attraverso accordi commerciali con assistenza tecnica.

Descrizione

Questa azienda greca è stata fondata da ingegneri elettronici e informatici specializzati in sistemi di comunicazione dati. La forza dell'azienda si basa sulla collaborazione stabilita con laboratori di ricerca ospitati in istituti e università in tutto il paese. Contribuisce alla ricerca scientifica in vari settori, tra cui l'agroalimentare, collaborando con altri attori per produrre prodotti o servizi innovativi e originali. Il personale chiave dell'azienda ha partecipato a oltre 25 progetti finanziati dall'UE.

Con l'obiettivo di applicare le soluzioni intelligenti più aggiornate all'agricoltura, ha sviluppato una stazione microclimatica per le aziende agricole. Si tratta di un dispositivo a basso costo che acquisisce dati critici sui campi coltivati, una priorità assoluta per gli agricoltori e gli agronomi per quanto riguarda la valutazione e l'ottimizzazione del ciclo colturale. Le sue dimensioni ridotte e il peso, uniti alla capacità di operare autonomamente quasi indefinitamente grazie al pannello solare e alle 2 comuni batterie AA, lo rendono una vera soluzione "monta e vai". È adatto sia per l'uso in campi aperti che in serra e trasmette le misurazioni senza fili al cloud utilizzando un protocollo globalmente standardizzato attraverso il suo gateway dedicato entro un raggio di 200 metri. Utilizzando più stazioni, questa portata può essere estesa in qualsiasi direzione desiderata, poiché ogni stazione funziona anche come un ripetitore di rete.

Questo dispositivo è pronto per il mercato e l'azienda è interessata a offrire questa tecnologia agli utenti finali (cioè coltivatori o coltivatori di serra) tramite accordi commerciali insieme a tutto il supporto tecnico pertinente e assistenza per l'installazione e l'operatività.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

La stazione di misurazione del microclima presenta le seguenti caratteristiche innovative:

Acquisizione dati configurabile con frequenza fino a ogni 10 minuti.
Dispositivo ultra piccolo, compatto e leggero.
Trasmette i dati direttamente al cloud, quindi non sono necessari registri dati.
Alimentato a energia solare con batterie AA comuni come backup dell'alimentazione, quindi non sono necessari cavi.
Montato su palo con altezza e orientamento configurabili per ciascun componente.
Intervallo di temperatura operativa da -25°C a +50°C.
Configurato per produrre dati molto precisi con margini di errore molto bassi.
Il dispositivo è in grado di registrare quanto segue:

Temperatura dell'aria.
Umidità relativa dell'aria.
Contenuto volumetrico di acqua nel suolo.
Conduttività elettrica del suolo.
Temperatura del suolo.

Proprietà industriale
Segreto industriale
Stadio di sviluppo
Sul mercato
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'azienda sta cercando utenti finali (ossia coltivatori o coltivatori di serre) interessati a installare la sua stazione di misurazione del microclima nei loro campi o serre.

Goal dell’agenda onu