Dal mondo

Tecnologia per la produzione di cellulosa nanofibrosa e microfibrillata senza sostanze chimiche

Una PMI coreana ha sviluppato una tecnologia di produzione di CNF (cellulosa nanofibrosa) e MFC (cellulosa microfibrillata) mediante processo di trattamento meccanico. Senza utilizzare sostanze chimiche in tutte le fasi di produzione, è possibile fabbricare CNF in modo economico, produttivo e ecologico. L'azienda è alla ricerca di un partner di cooperazione nella ricerca per sviluppare prodotti eco-friendly attraverso la partecipazione ai programmi EUREKA o EUROSTARS.

Descrizione

La CNF, cellulosa nanofibrillata derivata da biomassa, è un materiale avanzato con eccellenti proprietà quali resistenza, allungamento, resistenza al calore e resistenza agli urti. Grazie a questi vantaggi, la CNF può essere applicata a una vasta gamma di prodotti e materiali, ad esempio:

Aggiunta a polimeri biodegradabili per migliorare la resistenza a trazione, l'allungamento e la biodegradabilità.
Mescolata con PUD (dispersione di poliuretano) per rivestimenti, adesivi e film per aumentare la resistenza a trazione, la resistenza adesiva e le proprietà barriera.
Applicata nei cosmetici come agente addensante naturale per aumentare la stabilità della dispersione e la capacità idratante.
Applicata in materiali per interni automobilistici e materiali edilizi per aumentare la loro resistenza meccanica e ridurre le sostanze chimiche nocive.
Tuttavia, la CNF è rimasta un materiale costoso difficilmente prodotto in serie a causa del suo processo di produzione esistente, la defibrazione chimica e il consumo elevato di energia. Per superare queste sfide, un'azienda coreana ha sviluppato una tecnologia innovativa per produrre CNF con un trattamento meccanico a basso consumo energetico. Hanno ridotto il tempo di produzione e i costi di produzione del sistema di produzione della CNF, senza utilizzare sostanze chimiche in nessuna fase del processo di produzione. Grazie a questo processo, il materiale prodotto è facilmente controllabile per larghezza e lunghezza, consentendo una omogeneizzazione precisa. Inoltre, i materiali sono derivati da materie prime ecologiche, quindi la CNF prodotta può essere utilizzata per rispettare la gestione ESG e la regolamentazione della produzione sostenibile.

Lo stato attuale dello sviluppo di questa tecnologia di produzione è il seguente:

La sospensione acquosa di CNF è in fase di produzione su larga scala.
La polvere secca di CNF, che minimizza la floculazione e la contrazione per aumentare la dispersibilità e la ridedissoluzione, è in fase pilota di produzione.
La tecnologia per idrofobizzare la CNF mediante un processo di modificazione superficiale eco-friendly è in fase di POC (Proof of Concept).
La tecnologia per mescolare la CNF con altri polimeri per creare nuovi materiali compositi è in fase di sviluppo.
L'azienda coreana sta cercando partner interessati a sviluppare materiali o prodotti eco-friendly attraverso l'applicazione della loro CNF in un accordo di cooperazione nella ricerca.
Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

Costi ridotti e tempi di produzione più brevi:
Risparmio di 8 ore di tempo di produzione e 2.500 kW di elettricità rispetto ai processi di produzione convenzionali (basato sulla produzione di 100 kg di CNF al 2% in peso).
Riduzione a 5 passaggi di processo rispetto alla produzione convenzionale di CNF, che richiede da 20 a 30 passaggi.
Attributi superiori:
Facile controllo della larghezza e della lunghezza delle fibre e consegna delle proprietà fisiche richieste per l'applicazione come materiale composito poiché la CNF è prodotta solo con trattamento meccanico.
Superiorità delle nanofibre riducendo il numero di trattamenti di processo.
Ecologico:
Utilizzo di biomasse non legnose (kenaf, balle di riso, alghe, ecc.) e materie prime vegetali riciclabili (gusci di cocco).
Assenza di contaminazione chimica grazie all'implementazione solo del processo di trattamento meccanico.

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Dimostratore
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica - Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Specifiche tecniche/ competenze cercate

Nell'ambito dell'accordo di cooperazione nella ricerca, un potenziale partner svilupperà materiali o prodotti eco-friendly applicando la CNF sviluppata dall'azienda coreana attraverso programmi internazionali congiunti di R&S come EUREKA o EUROSTARS.

Ruolo/ Contributo del partner cercato

Goal dell’agenda onu