Dal mondo

Essiccatore/ compattatore domestico per il trattamento dei rifiuti organici

Una PMI belga con 50 anni di esperienza nella produzione di elettrodomestici ha sviluppato un sistema per il trattamento in loco della frazione umida che consente di ridurne il volume fino al 90% e azzerare l'odore, in attesa del conferimento per lo smaltimento. Gli apparecchi sono adatti ad ambienti domestici e uffici.  Sono interessati a concludere accordi con partner in altri paesi per distribuire il prodotto.

Descrizione

Il proponente è una PMI belga fondata nel 1974 che produceva originariamente sistemi di frittura. Con il passaggio generazionale avvenuto nel 2000, la gamma di prodotti si è ampliata rapidamente e comprende oggi un ampio catalogo di piccoli elettrodomestici.
Nel 2020, l'azienda ha lanciato un concetto particolarmente innovativo per la riduzione della frazione organica di rifiuto domestico  e ha sviluppato un apparecchio per mantenere i rifiuti alimentari puliti, asciutti e inodori fino alla raccolta. L'apparecchio asciuga e macina i rifiuti alimentari organici, senza odori o rumori. In poche ore tutti i rifiuti domestici si trasformano in una sostanza secca che può essere immagazzinata.
L'azienda sta ora cercando di espandersi ulteriormente in Europa e sta quindi cercando nuovi partner commerciali per vendere i propri dispositivi. Questi partner possono essere distributori, rivenditori o catene di negozi. L'azienda è alla ricerca di partnership affidabili e durature. A seconda del tipo di partner, la collaborazione può essere un contratto di servizi di distribuzione o un contratto di agenzia commerciale.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

L'apparecchio riduce la frazione organica del 90% rispetto al suo volume originale. Si tratta di un concetto ecologico e innovativo che evita problemi legati a odori e infestanti. Inoltre l'apparecchio ha una funzione autopulente. Il sistema è facile da usare in quanto richiede un solo clic su un pulsante.
Gli apparecchi vengono realizzati impiegando materiali di alta qualità (alluminio pressofuso).
La domanda per questo tipo di apparecchio è in continuo aumento alla luce della crescente diffusione di sistemi di separazione della frazione umida più stringenti, aumento dei costi di conferimento e allungamento dell'intervallo di raccolta

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo