Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Ricerca di partner per un progetto volto a costruire un modello di linguaggio "Semantics aware"

Una PMI tedesca cerca partner con esperienza nel training, verifica e test di modelli di apprendimento automatico con  linguaggio naturale. L'azienda fornisce dati di addestramento e test con annotazioni di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) di alta qualità. Si aspetta un partner con risorse e competenze per addestrare modelli di apprendimento automatico e, eventualmente, fornirli ai clienti finali. La partnership dovrebbe essere sia tecnologica che commerciale

Descrizione

La PMI tedesca possiede una vasta conoscenza ed esperienza nella linguistica computazionale, e i suoi dipendenti vantano numerosi brevetti e pubblicazioni nello sviluppo e nell'architettura del software in questo campo. Sulla base di questi punti di forza, l'azienda ha sviluppato un metodo unico per fornire dati di addestramento e test annotati per LLM (Large Language Models) e altre applicazioni di elaborazione del linguaggio naturale (NLP), in cui queste annotazioni di alta qualità consentono una semantica compositiva avanzata per LLM.

La PMI sarebbe interessata a partecipare a un consorzio per un progetto nell'ambito di Horizon Europe, nell'ambito del Cluster 4: Digitale, Industria e Spazio, con la prospettiva di fornire e commercializzare congiuntamente tali LLM avanzati ai clienti.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi
Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Non applicabile
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica - Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Specifiche tecniche/ competenze cercate

Il partner dovrebbe avere accesso a una rete avanzata di server e competenze nella gestione di questa rete per un'operazione IT estremamente ambiziosa, che include il calcolo distribuito di un LLM su nodi del server con requisiti di RAM adeguati.

Ruolo/ Contributo del partner cercato

La società tedesca è alla ricerca di un partner esperto nell'addestramento, verifica e test di LLM, in particolare modelli di tipo "transformer" con dati di linguaggio naturale. Tali modelli, ad esempio Google (Bard) o Chat GPT (OpenAI), sono diventati molto popolari di recente.

Per il partner sarebbe vantaggioso, ma non necessario, lavorare con clienti finali su progetti di NLP, che si tratti di uno scenario di produzione o di servizi. Il partner sarebbe in grado di offrire una tecnologia avanzata di NLP all'interno dei propri prodotti o servizi. Ciò è possibile poiché vi sono studi che dimostrano come l'efficacia dei LLM, così come la loro controllabilità e la conoscenza del dominio, possano essere notevolmente potenziate attraverso i dati annotati forniti dalla PMI tedesca.

La partnership includerebbe l'addestramento congiunto di LLM su un dominio commercializzabile, ad esempio a partire da un progetto con un cliente, in modo che il LLM e, eventualmente, un'applicazione NLP basata su di esso possano essere offerti congiuntamente ai clienti. Poiché tale offerta risolverebbe un problema chiave di comunicazione aziendale per molte aziende/organizzazioni clienti, questa partnership può portare a un successo significativo.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu