Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Azienda giapponese cerca partner europei per lo sfruttamento della propria soluzione cloud per l'analisi dei dati satellitari mediante intelligenza artificiale

Una società giapponese ha sviluppato una piattaforma software basata su cloud che consente l'analisi approfondita del territorio rilevato attraverso dati satellitari, mediante l'uso dell'intelligenza artificiale. La piattaforma è utilizzata principalmente dai fornitori pubblici di acqua e nel settore delle energie rinnovabili per valutare le infrastrutture esistenti o trovare le migliori posizioni per la costruzione di parchi solari ed eolici.

Descrizione

La società giapponese è una startup della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) che fornisce soluzioni aziendali per la valutazione del territorio utilizzando big data satellitari di osservazione della Terra ad alta precisione e ad alta risoluzione.

L'azienda offre una piattaforma software basata su cloud che utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per analizzare i dati satellitari. Rivolta principalmente alle industrie delle energie rinnovabili e ai fornitori pubblici di acqua, la piattaforma fornisce supporto nell'identificazione delle migliori posizioni per la costruzione di parchi solari ed eolici e, nel caso di impianti idrici, la piattaforma consente di rilevare le condizioni interne di un impianto combinando i dati satellitari e i registri di manutenzione delle tubature idriche. Ciò consentirà ai fornitori di acqua di valutare meglio i potenziali problemi nella loro struttura per evitare rischi o perdite causati da perdite d'acqua.

La tecnologia aziendale ha ricevuto molte recensioni positive da parte di aziende giapponesi operanti nei settori sopra menzionati, consentendo loro di identificare il valore non riconosciuto e la possibile redditività dei loro beni o proprietà.

La società desidera costruire partenariati nell'UE per condurre progetti pilota utilizzando il proprio servizio in ciascuno Stato membro. I contenuti dei progetti dovrebbero essere discussi con un potenziale partner a tempo debito, anche se ritengono che il loro servizio aiuterebbe il partner ad analizzare nuove opportunità di business attraverso PoC (proof of concept).

Le esperienze aziendali giapponesi al di fuori del Giappone includono progetti condotti in Germania, Francia, Spagna e pochi altri paesi.

La società è stata premiata per due anni consecutivi durante la "Copernicus challenge", una competizione dell'industria tecnologica spaziale gestita dall'Agenzia spaziale europea. Sono inoltre certificati come società di venture capital JAXA (Agenzia spaziale giapponese) e startup J-tech da un'organizzazione di supporto imprenditoriale che mira a sviluppare e condurre attività di tecnologia spaziale a livello globale.

Le aziende interessate a questa offerta potranno inoltre beneficiare del supporto del centro di cooperazione industriale europa-giappone con sede a Bruxelles, partner della rete EEN.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

La tecnologia ottimizza la gestione delle strutture e supporta la redditività degli impianti futuri.

Per il settore dei fornitori di acqua, la piattaforma fornisce dati mappati su potenziali pericoli o incidenti per le tubature dell'acqua utilizzate all'interno delle strutture. Con tali dati il proprietario della struttura può anticipare e prevenire potenziali rischi di perdite d'acqua.

La piattaforma fornisce dati critici quali: radiazione solare, deformazione del terreno, vento e temperatura, che possono essere utilizzati per progetti di energia rinnovabile, aiutando nell'identificazione di paesaggi e aree adatti che massimizzerebbero le prestazioni di nuovi pannelli solari o impianti energetici di turbine eoliche. 

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Non applicabile
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

Per l'industria delle rinnovabili, il partner dovrebbe essere coinvolto in progetti di sviluppo di nuovi siti con pannelli solari e / o parchi eolici con lo scopo di condurre possibili progetti pilota nella loro regione.

Il partner deve avere familiarità con le normative locali nella conduzione della prova del concetto di gestione dell'acqua e / o impianto di energia rinnovabile.

Sarà data preferenza ai partner che dispongono di una rete commerciale comprovata all'interno dei settori pertinenti. 

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu