Dal mondo

PMI svedese propone un sistema innovativo per il recupero dell'energia termica dalle acque reflue domestiche e industriali

La PMI svedese offre soluzioni energetiche per edifici. Il loro principale prodotto è un sistema che consente di recuperare e riutilizzare fino al 95% dell'energia disponibile nelle acque reflue contaminate di tipo residenziale o industriale, in cui una soluzione standard di recupero del calore non può operare in modo efficiente nel tempo.La PMI è stabilita sul mercato svedese e sta cercando partner (costruttori e altri) per un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Descrizione

La PMI è una società svedese di tecnologia immobiliare quotata in borsa, che ha sviluppato e fornito soluzioni di tecnologia immobiliare per l'efficienza energetica degli edifici dal 2013. Sin dalla sua fondazione, la PMI ha sviluppato con successo e lanciato una serie di tecnologie per il risparmio energetico sul mercato svedese.
La PMI fa parte di un gruppo composto da 7 aziende che forniscono servizi in tre settori di attività: sistemi energetici circolari, automazione degli edifici e soluzioni per il clima interno.

La PMI ha un forte focus sulla ricerca e sviluppo e ha collaborato con accademici e stakeholder del settore in una serie di progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati dall'Agenzia Svedese dell'Energia, l'Agenzia Svedese per l'Innovazione e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

La PMI ha sviluppato un sistema unico che recupera e ricircola fino al 95% dell'energia termica disponibile dalle acque reflue industriali contaminate e dalle acque reflue degli edifici residenziali.

L'energia termica persa mediante lo smaltimento delle acque reflue rappresenta fino al 30% della spesa energetica totale per il riscaldamento nell'edilizia media dell'UE. Nei moderni edifici ad alta efficienza energetica questa percentuale è ancora più elevata. Fino ad oggi, questa energia è andata persa. Questo sistema rende possibile recuperare e riutilizzare questa energia, riducendo così il bisogno di energia termica esterna di circa 27 kWh/m2 di superficie abitabile all'anno.

Il sistema della PMI può essere implementato nelle nuove costruzioni e aggiornato negli edifici esistenti ed è basato sulla tecnologia brevettata di scambio termico della PMI, che offre un mezzo unico per recuperare, conservare e ridistribuire l'energia residua agli edifici con una necessità minima di manutenzione.

Il sistema può essere facilmente integrato nei sistemi di gestione degli edifici (BMS) e di distribuzione del calore esistenti. Riduce il bisogno complessivo di energia termica esterna (acquistata), riduce le tariffe attraverso la riduzione dei picchi di energia, riduce le emissioni di CO2 degli edifici e aumenta la valutazione degli edifici.

Il sistema è stato sviluppato per facilitare l'implementazione negli edifici (commerciali e residenziali) e nei processi industriali, consentendo al calore recuperato dai fluidi contaminati e dalle acque reflue di sostituire l'energia acquistata. La tecnologia è applicabile nella maggior parte dei processi con calore residuo, come le acque reflue nere degli edifici, l'acqua di processo industriale e l'acqua di raffreddamento. Il sistema può essere integrato in tutti i comuni BMS (software di gestione degli edifici) ed è adattabile al controllo e alla supervisione industriale.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

Il sistema si basa su una serie di progetti di ricerca e sviluppo e su piloti tecnologici, che hanno permesso alla PMI di lanciare con successo il proprio sistema sul mercato svedese nel 2019. Utilizza pannelli scambiatori di calore brevettati, un software proprietario e hardware unico per l'integrazione con soluzioni energetiche per edifici.Il sistema è stato testato e convalidato in condizioni operative estreme e climi rigidi dal 2015 ed è unico tra i sistemi di recupero delle acque reflue grazie a:Recupero fino al 95% dell'energia termica disponibile, sistema di autolavaggio, bassa manutenzione e lunga durata, riduzione delle emissioni di CO2 e riduzione del bisogno di energia termica acquistata, Integrazione flessibile in sistemi di distribuzione e stoccaggio de del calore più ampi; Integrazione flessibile in software di gestione degli edifici (BMS) esistenti; Scalabilità da singoli edifici a blocchi o complessi processi industriali.

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo
Sul mercato