Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Diagnosi delle malattie infiammatorie mediante composti

Un'università tedesca offre accordi di licenza per un'invenzione utile a  diagnosticare malattie infiammatorie con elevata sensibilità molecolare utilizzando composti. Si cercano partner fornitori di prodotti diagnostici.

Descrizione

I composti farmaceutici sono sviluppati per avere un'attività terapeutica specifica e vengono utilizzati per trattare malattie o condizioni mediche. Possono essere sintetizzati in laboratorio o isolati da fonti naturali, come piante o organismi. I composti farmaceutici vengono attentamente studiati per determinarne l'efficacia, la sicurezza e la stabilità prima di essere utilizzati nella produzione di farmaci. 

Le malattie infiammatorie sono di grande rilevanza nella pratica clinica quotidiana e spesso sono dominate e guidate da fagociti attivati. L'alarmina S100A8/S100A9 viene espressa e secreta in alte concentrazioni dai fagociti immigranti nei siti di infiammazione ed è nota per innescare processi infiammatori sterili e infettivi. S100A8 e S100A9 appartengono alla famiglia delle proteine leganti il calcio S100 e sono coinvolte in molti processi immunitari. Le forme fisiologicamente rilevanti sono eterodimeri e, legandosi al calcio, eterotetrameri, entrambe le forme sono anche descritte come calprotectina. I complessi S100A8/S100A9 promuovono i processi infiammatori ma aiutano anche nella riparazione dei tessuti o nelle reazioni di difesa immunitaria mediante interazione con TLR4 e altri recettori.

Gli inventori presso un'università tedesca hanno scoperto che i composti secondo l'invenzione contenenti un marcatore possono essere utilizzati per diagnosticare malattie infiammatorie con elevata sensibilità molecolare. Ciò può essere spiegato dal legame specifico dei composti con S100A9. I composti potrebbero non legarsi o interagire con S100A8, oppure potrebbero legarsi o interagire con S100A8 solo in misura ridotta. L'approccio diagnostico che utilizza composti in cui una porzione benzo[d]imidazo[1,2-a]imidazolo è legata in modo covalente a un marcatore rappresenta il nucleo dell'invenzione. Per analizzare i processi infiammatori nel sito locale dell'infiammazione, gli inventori hanno sintetizzato nuovi ligandi specifici per S100A9, che potrebbero essere adatti per l'uso in vari metodi di imaging molecolare. Come previsto dalla presente invenzione, tali composti potrebbero essere adatti per l'uso in tecniche di imaging molecolare non invasive in vivo.

Si cercano licenziatari. L'invenzione è di interesse per le aziende biotech.


Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

La tecnica sviluppata potrebbe trovare impiego nella diagnosi di malattie infiammatorie associate a un'attività aumentata dei fagociti e/o delle cellule epiteliali e a un accumulo aumentato di S100A9. A tal proposito, questi composti potrebbero essere utilizzati con successo per l'imaging molecolare in vivo non invasivo, ad esempio in un modello di dermatite.

Proprietà industriale
Brevetto depositato
Stadio di sviluppo
Dimostratore
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato


Tipo di partner cercato: Fornitore di prodotti diagnostici
Ruolo del partner: Produrre e vendere l'invenzione
Tipo di partnership considerata: Accordo di licenza 

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu