Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Un sistema integrato per la purificazione e la liberazione ritardata di proteine ricombinanti

Un'azienda dell'Est dell'Inghilterra sta sviluppando una tecnologia per la produzione di proteine in una semplice formulazione a rilascio prolungato. La tecnologia di produzione incapsula le proteine ricombinanti in cristalli poliedrici. Questa tecnologia affronta i problemi di stabilità e rilascio prolungato che hanno limitato il potenziale di molte proteine ricombinanti. Si cercano accordi con industria e accademici che sviluppano terapie proteiche e applicazioni con cellule staminali

Descrizione

Un'azienda dell'Est dell'Inghilterra possiede una tecnologia di piattaforma con diverse applicazioni comprovate per migliorare notevolmente la stabilità delle proteine, come i fattori di crescita e le citochine. La scienza alla base di questa tecnologia si basa sul meccanismo di sopravvivenza utilizzato dal virus della poliedrosi citoplasmatica del Bombyx mori (CPV) che infetta gli insetti: nelle fasi tardive dell'infezione, il CPV produce cristalli proteici poliedrici all'interno della cellula dell'insetto infettata. Questi cristalli sono perfettamente formati, cubi di proteine di circa uno a cinque micron di diametro. I virioni vengono specificamente incapsulati all'interno dei cristalli, proteggendoli dalla degradazione da parte di raggi UV e agenti chimici. Ciò conferisce al virus una maggiore durata quando si trova all'esterno di un ospite, ampliando così la finestra di opportunità per infettare un nuovo ospite. Basandosi su questi studi, sono stati sviluppati tag di immobilizzazione che permettono a qualsiasi fattore di crescita (o altra proteina) di essere specificamente indirizzato e incapsulato all'interno del cristallo. Questo sistema di consegna a poliedroina viene chiamato PODS. Oltre alla maggiore stabilità, un vantaggio significativo dei fattori di crescita PODS è la facilità di purificazione. Ciò è dovuto alle caratteristiche fisiche distinte dei poliedri, che consentono l'isolamento del loro carico proteico semplicemente attraverso la lisi cellulare seguita da lavaggi. Poiché le proteine carico non vengono denaturate nel processo, non sono necessari passaggi di rifolding per isolare il prodotto funzionale e bioattivo. Finora, la tecnologia è stata utilizzata per generare decine di PODS di fattori di crescita. Rispetto ai fattori di crescita standard, i PODS di fattori di crescita presentano una maggiore stabilità durante la conservazione e una durata estesa durante l'utilizzo. Sono stati sviluppati applicazioni terapeutiche localizzate per i PODS per il trattamento della parte posteriore e anteriore dell'occhio, delle ossa, delle articolazioni, dell'orecchio interno e per la somministrazione sistemica di trattamenti contro il cancro sfruttando la fagocitosi da parte delle cellule immunitarie.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.
 

Vantaggi / Aspetti innovativi

Il sistema di consegna a poliedroina modifica l'intero processo di produzione e il profilo di stabilità dei fattori di crescita. È diverso per i seguenti motivi:Facilità di purificazione: poiché la tecnologia attuale consente la purificazione dei fattori di crescita intatti e piegati, offre un modo semplice per produrre qualsiasi fattore di crescita.Conservazione: i PODS di fattori di crescita mostrano livelli molto più elevati di stabilità durante la conservazione a lungo termine. Questo è particolarmente importante per un potenziale utilizzo terapeutico.Presentazione alle cellule: i PODS di fattori di crescita formano unità discrete che possono essere incorporate in una superficie e conservate per lunghi periodi a temperatura ambiente. Superfici bidimensionali e matrici tridimensionali possono essere funzionalizzate in modo unico, ad esempio nei sistemi di perfusione cellulare ("organi su chip").Eccipiente innovativo: molte terapie con fattori di crescita so [...troncato]

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo
Sul mercato
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica - Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Ente di ricerca - Grande azienda - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

Area specifica di attività del partner: sviluppo di prodotti e consegna di biologici, stent, organi artificiali. Le applicazioni finali possono essere sia veterinarie che mediche.
Compito da svolgere dal partner ricercato: l'azienda britannica è aperta a diversi tipi di accordi, tra cui licenze, ricerca o cooperazione tecnica.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu