Dal mondo

Call High performance materials for defence applications: ricerca partner

Una PMI belga attiva nello sviluppo di formulazioni a base acquosa per rivestimenti superficiali in ambienti critici, con esperienza pregressa nella partecipazione a progetti collaborativi, è alla ricerca di partner per partecipare al bando EDF-2023-RA-SI-MATCOMP-HPM

Descrizione

PMI belga con precedente esperienza specifica nella partecipazione a bandi europei sul tema dei rivestimenti per applicazioni nel settore della difesa vorrebbe unirsi a un consorzio già in atto o in costruzione per nuovi progetti nell'ambito del bando EDF-2023-RA-SI-MATCOMP-HPM: High-performance materials for defense applications.

L'azienda ha prodotti a diversi livelli di maturità tecnologica. Per i prodotti più maturi, cercano partner disposti a testare le loro soluzioni e possibilmente integrarle nella loro produzione.

I prodotti di rivestimento sono i seguenti:
- Rivestimenti antibatterici e anti-virus, applicabili a plastica, metallo, carta, tessuti e vetro.
- Rivestimenti anticorrosione a base ceramica ad altissime temperature: applicazione in turbine a vapore e motori aeronautici.
- Rivestimenti anticorrosione, resistenza chimica e resistenza all'abrasione a base di polimeri (PEEK, poliimmide o poliammide), per fornire una protezione aggiuntiva per le superfici metalliche.

Per le applicazioni meno mature, cercano partner disposti a co-sviluppare le loro formulazioni per ottenere rivestimenti specificamente su misura per le loro esigenze. Ad esempio, ci sono applicazioni nella protezione contro la diffusione di gas (in particolare idrogeno per lo stoccaggio e il trasporto in tubazioni), antiaderente con o senza lubrificanti.

Idealmente, cercano partner in grado di integrare le loro soluzioni ed eseguire i numerosi test richiesti.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

Maggiori dettagli sulla tecnologia dell'azienda:1) La prima tecnologia mira a proteggere i componenti metallici dalla corrosione a temperature molto elevate fino a 850°C.  Il rivestimento è esente dal cromo 6 o da qualsiasi componente pericoloso e la sua formulazione è a base d'acqua. La superficie è estremamente liscia con un coefficiente di attrito molto basso. Questo rende questo rivestimento ideale per turbine e ali a turbogetto, con un aumento dell'efficienza del 16%.2) La seconda tecnologia consente una semplice dispersione in acqua di polimeri ad alte prestazioni (PEEK, poliammide...) e additivi per creare rivestimenti compositi polimerici molto robusti. I diversi tipi di rivestimenti realizzabili proteggono dall'abrasione, dalla corrosione chimica, dagli urti e dalle alte temperature fino a 250 ° C.  Alcuni rivestimenti hanno anche una proprietà barriera contro la diffusione dell'idrogeno. La formulazione a base acquosa consente la deposizione [...troncato]

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Ricerca e sviluppo
Tipo di partnership
Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Specifiche tecniche/ competenze cercate

Ruolo/ Contributo del partner cercato

Goal dell’agenda onu
Non sono presenti goal ONU.