Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Valorizzazione di sottoprodotti dell'industria agroalimentare

Un'azienda olandese sta cercando produttori di alimenti che desiderano valorizzare i loro sottoprodotti alimentari (in particolare sansa da spremitura a freddo) utilizzando la propria tecnologia brevettata. L'azienda vuole concedere in licenza la propria tecnologia o a discutere altri tipi di cooperazione sostenibile (ad esempio, accordi di joint venture). L'azienda è anche aperta a discutere la partecipazione congiunta ad un progetto Eurostars

Descrizione

n'azienda olandese sta utilizzando una tecnologia innovativa (brevettata) per valorizzare ingredienti preziosi dai sottoprodotti della produzione alimentare. Gli ingredienti hanno l'obiettivo di essere naturali, circolari, competitivi in termini di prezzo e con una bassa impronta di carbonio.

La tecnologia può essere utilizzata per valorizzare proteine e fibre da, ad esempio:

Okara,
Residuo (oil cake) di soia pressata a freddo,
Residui della lavorazione di avena e orzo,
Proteina vegetale idrolizzata,
Sansa di semi oleosi,
formaggi stagionati.
Inoltre, ha la capacità di rimuovere sapori indesiderati o concentrare sapori desiderati.

L'azienda si concentra sull'estrazione di ingredienti aromatici; su ingredienti con funzione conservante come fibre e frazioni proteiche con capacità antiossidante; su ingredienti con vantaggi nutrizionali come specifici amminoacidi, proteine e fibre; e su ingredienti con specifiche proprietà tecno-funzionali. Questi ingredienti valorizzati possono essere utilizzati nell'industria delle alternative vegetali alla carne, nonché nel settore culinario e della panetteria.

L'azienda sta cercando produttori di alimenti che desiderino valorizzare i loro sottoprodotti in preziosi ingredienti alimentari. In particolare, si stanno cercando produttori di torte di olio ottenute a freddo per implementare la tecnologia. L'azienda offre un accordo di licenza agli interessati per l'utilizzo della tecnologia o discute altri tipi di cooperazione sostenibile. L'azienda è anche aperta a discutere possibili applicazioni Eurostars

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

L'azienda ha creato una tecnologia brevettata per valorizzare i sottoprodotti dell'industria alimentare. Gli ingredienti hanno l'obiettivo di essere naturali, circolari, competitivi in termini di prezzo e con una bassa impronta di carbonio. L'azienda si concentra sull'estrazione di ingredienti aromatici; su ingredienti con funzione conservante come fibre e frazioni proteiche con capacità antiossidante; su ingredienti con vantaggi nutrizionali come specifici amminoacidi; e su ingredienti con specifiche proprietà tecno-funzionali.

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo
Sul mercato
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica - Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - PMI > 50
Ruolo/ Contributo del partner cercato

Si cercano produttori di alimenti interessati a valorizzare il loro sottoprodotto in modo più sostenibile, mediante una nuova tecnologia brevettata. L'azienda concede in licenza la tecnologia ed è interessata a discutere altri tipi di cooperazione (ad esempio, accordi di joint venture). L'azienda è anche aperta a discutere la partecipazione congiunta ad un progetto Eurostars.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu