Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Ricerca di competenze per il miglioramento delle prestazioni di macchinari speciali per colata a caldo di metalli

Un'azienda tedesca produce isolanti per materozze (hot top) per colate di acciaio. L'azienda sta cercando un fornitore di servizi di ricerca per migliorare il processo di produzione dell'isolante. Offre un accordo di cooperazione nella ricerca.

Descrizione

Il sistema hot-top viene utilizzato nella colata di metalli e leghe. L'area dell'hot-top fa parte del processo di colata ed è situata nella parte superiore del lingotto. L'isolante per hot-top viene utilizzato per mantenere il calore e quindi rallentare la solidificazione del metallo. La scoria utilizzata per produrre le lastre di isolante è costituita da una miscela di materiali triturati (ad esempio, fibre di carta o ceramiche).

Un'azienda tedesca desidera migliorare il suo processo di produzione semi-automatico. Ciò include, ad esempio, la regolazione precisa dei sensori, il meccanismo di trasporto o il processo di riempimento.

L'azienda sta cercando un istituto di ricerca e sviluppo, come università o istituto di ricerca pubblico o privato, che possa supportare l'azienda nello sviluppo (concetto tecnico, fattibilità) e nella realizzazione di un prototipo (supporto ingegneristico e dimostrazione) di una macchina pilota presso un sito produttivo nella parte occidentale della Renania Settentrionale-Vestfalia, vicino al confine con i Paesi Bassi. L'obiettivo è migliorare una macchina per la formatura di lastre semi-automatica. Le migliorie mirano a consentire la produzione di lastre curve e ridurre gli scarti attraverso l'implementazione di un meccanismo di inclinazione e altre migliorie.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. I termini tecnici potrebbero esseree imprecisi. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

Il progetto si svolgerà in due fasi:

Progetto di fattibilità:
• Studio riguardante la fattibilità del design e dei requisiti tecnici della macchina
• Validazione dei piani tecnici per il nuovo sistema, compresi disegni CAD, specifiche e lista dei materiali.

Progetto di dimostrazione:
• Supporto ingegneristico e assemblaggio della pianta pilota
• Test delle prestazioni e analisi dei risultati per convalidare l'accuratezza, l'efficienza e l'efficacia del sistema.

Proprietà industriale
Nessuno
Stadio di sviluppo
Ricerca e sviluppo
Tipo di partnership
Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Altro
Specifiche tecniche/ competenze cercate

Il progetto considererà i seguenti aspetti:

  • Regolazione dei sensori
  • Meccanismo di trasporto
  • Meccanismo di inclinazione
  • Processo di riempimento
  • Sistema di serraggio rapido (facoltativo)
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'azienda sta cercando istituti di ricerca attivi nel campo dello sviluppo di macchinari speciali, ingegneria meccanica e/o automazione.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu