Dal mondo

Procedura innovativa per la sintesi sostenibile del p-cimene da fonti rinnovabili derivate dalla biomassa

Un gruppo di ricerca spagnolo ha sviluppato un percorso sostenibile ed economicamente competitivo per la sintesi del paracimene da fonti rinnovabili derivate dalla biomassa rappresenta un'alternativa valida alle procedure attualmente impiegate. Il p-cimene o 4-Isopropyltoluene è un idrocarburo contenuto negli olii essenziali che viene impiegato come solvente per vernici, nell'industria farmaceutica e della cosmesi, ecc. Si cercano partner tecnologici e commerciali.

Descrizione

Il gruppo di ricerca ha una comprovata esperienza nello sviluppo di nuove procedure di metodologie rapide, efficienti e sostenibili. Negli ultimi anni, il gruppo ha stabilito un numero importante di contratti con diverse aziende legate alla chimica organica.

L'invenzione propone un nuovo metodo per la sintesi del p-cimene da monoterpeni o loro miscele derivate dalla biomassa, utilizzando il dimetilsolfossido come agente ossidante e un catalizzatore di diossomolibdeno (VI).

Questo approccio innovativo supera i problemi associati alle tecniche precedenti, come la generazione di miscele isomeriche, la sensibilità al solfuro presente comunemente in alcuni materiali di partenza e l'uso di prodotti tossici.

Inoltre, la procedura è più efficiente, sicura e sostenibile, offrendo un'alternativa promettente per produrre p-cimene puro e di alta qualità.

• Materiale di partenza: Monoterpeni o miscele di essi derivati dalla biomassa.
• Agente ossidante: Il dimetilsolfossido (DMSO) viene utilizzato come agente ossidante e solvente stechiometrico nella reazione.
• Catalizzatore: Viene impiegato un catalizzatore di diossomolibdeno (VI), nello specifico bis-(dimetilformammide) diclorodiossomolibdeno (VI), MoO2Cl2(dmf)2, in quantità del 3-5% in moli.
• Condizioni di reazione: La reazione viene effettuata a pressione atmosferica, a una temperatura di 150 °C, e per un tempo di reazione di 24 ore.
• Purificazione del prodotto: Il p-cimene ottenuto viene purificato mediante estrazione con diversi solventi e distillazione frazionata.

Il gruppo di ricerca è interessato a contattare diversi partner. Sono ricercati accordi commerciali e sono benvenuti anche partner per accordi di cooperazione nella ricerca.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

Questa procedura offre vantaggi in termini di selettività, bassa tossicità, disponibilità di materie prime e facilità di purificazione.• Ottenimento di p-cimene puro: Il metodo consente la sintesi di p-cimene isomericamente puro attraverso un semplice processo di distillazione.• Utilizzo di monoterpeni derivati dalla biomassa: Vengono impiegati materiali di partenza rinnovabili e a basso costo, come il trementina grezza e l'olio di agrumi generati come scarti o sottoprodotti nell'industria della carta e dei succhi di agrumi.• Agente ossidante a bassa tossicità: Il dimetilsolfossido viene utilizzato come agente ossidante, ed è biodegradabile e facilmente eliminabile dal mezzo di reazione.• Catalizzatore resistente al solfuro: Il catalizzatore utilizzato è resistente alla presenza di zolfo o suoi derivati nel materiale di partenza di trementina grezza.• Condizioni di reazione moderate: La sintesi viene effettuata a pressione atmosferica e a una temperatura moderata di 150 °C.

Proprietà industriale
Brevetto depositato
Stadio di sviluppo
Dimostratore
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

Il p-cimene sintetizzato ha diverse applicazioni in settori come profumeria, farmaceutica, erbicidi, coloranti, polimeri e prodotti chimici ad alto valore. La nuova metodologia offre un modo più efficiente, utilizzando rifiuti industriali e/o risorse rinnovabili derivate dalla biomassa, per ottenere p-cimene puro. Questo beneficia tali settori in termini di qualità del prodotto, riduzione dei costi e sostenibilità. Il loro ruolo sarà, ad esempio, quello di utilizzare questa tecnologia per migliorare le loro procedure.

Inoltre, sono alla ricerca di gruppi di ricerca e istituti di ricerca per collaborare al trasferimento e portare la tecnologia al livello successivo e, inoltre, per richiedere fondi europei.

Goal dell’agenda onu