Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Sistema di monitoraggio per la salute strutturale di edifici e ponti in zone urbane e remote

Una società di ingegneria tedesca, specializzata nello sviluppo di sensori per la mobilità, offre una soluzione per il monitoraggio della salute di ponti e edifici sia in zone urbane che remote. La soluzione è basata su sensori e trasmettitori a lungo raggio molto versatili e può essere utilizzata anche in diverse altre applicazioni di sorveglianza e raccolta dati. L'azienda è interessata a definire accordi di licenza e accordi commerciali con assistenza tecnica.

Descrizione

L'azienda offre una soluzione completamente funzionale per il monitoraggio della salute strutturale di ponti e edifici in zone urbane e remote. Il sistema è una combinazione di vari sensori, unità di raccolta e trasmissione dati, che consente all'utente di inviare informazioni tramite protocolli radio a lungo raggio LoRa (Long Range) a gateway Internet per l'archiviazione dei dati su server cloud o proprietari. Il sistema è dotato di semplici pannelli di controllo fai-da-te per la visualizzazione e il monitoraggio dei parametri chiave e permette la trasmissione automatizzata di informazioni elettroniche tramite SMS, e-mail o segreteria telefonica, ecc., e può essere collegato a vari controlli industriali, come ad esempio i semafori.
Il proponente è una società di ingegneria tedesca con una forte attenzione allo sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia nel settore automobilistico e dei sensori, con oltre 20 anni di esperienza internazionali nell'industria in generale e nel settore automobilistico. Ha competenze nella tecnologia di sensori a film sottile ed elettronica. L'azienda ha registrato più di 20 modelli di utilità e brevetti ed è un pioniere nello sviluppo di tecnologie di automazione di nicchia.

Il sistema è composto da:
Sensori, tra cui sensori piezoresistivi di forza e pressione, sensori di vibrazione MEMS, sensori di piegatura, sensori di pressione, sensori di rilevamento di gas, sensori di particelle, ecc.
Trasmettitori LoRa per la raccolta dei segnali dei sensori e la loro trasmissione tramite gateway a server o centri dati basati su cloud, per l'archiviazione, l'analisi e il recupero dei dati.
Attraverso un software apposito, i dati trasmessi e raccolti possono essere visualizzati, elaborati e utilizzati per notifiche (SMS, e-mail, segreteria telefonica, ecc.) e segnalazioni, ad esempio per impedire l'accesso ulteriore a edifici o ponti in cui i sensori hanno rilevato debolezze strutturali, contribuendo così a proteggere le persone e le proprietà da danni o pericoli.
L'azienda ha sviluppato anche una soluzione RF a banda stretta (NB) che comprende sensori, nodi NB e software.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

Questi prodotti sono così versatili che possono essere combinati con una moltitudine di sensori e possono fungere da blocchi di costruzione per diverse attività di monitoraggio e sorveglianza in diverse industrie e applicazioni che vanno ben oltre il monitoraggio della salute strutturale. Ad esempio, è possibile utilizzarli per sorvegliare i livelli dell'acqua nei pozzi o nei punti di irrigazione nelle zone remote, con la trasmissione dello stato dei livelli dell'acqua ai telefoni cellulari dell'agricoltore e degli operai agricoli.

La soluzione descritta utilizza sensori robusti, sorveglianza remota e acquisizione dati per il monitoraggio della salute strutturale di ponti ed edifici. Inoltre, la trasmissione dei dati è ottimizzata per il basso consumo energetico e può essere alimentata a batteria o tramite pannelli fotovoltaici. La soluzione visualizza i dati dei sensori e, grazie ad azioni preventive automatizzate, il software avvisa tramite e-mail, segreteria telefonica o Twitter

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo
Sul mercato
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'azienda mira a distribuire il sistema ed è quindi interessata a ottenere accordi commerciali con assistenza tecnica e accordi di licenza con aziende, istituzioni e amministrazioni in Europa, Stati Uniti e Canada che desiderino monitorare la salute strutturale di ponti ed edifici e cercare notifiche anticipate prima di gravi danni o crolli delle strutture.

La tecnologia è rivolta a aziende, istituzioni e amministrazioni responsabili della sicurezza e funzionalità di strutture artificiali come ponti o edifici, dove i parametri tecnici possono essere monitorati per assicurare che l'entità dei danni (usura) possa essere contenuta (manutenzione predittiva) o, in caso di eventi catastrofici (crollo totale), le vittime possano essere evitate o ridotte tramite il controllo e la notifica del flusso del traffico.

Inoltre, si cercano partner con buoni contatti con il gruppo target, come fornitori di servizi di monitoraggio, ministeri per la sorveglianza stradale e ferroviaria, aziende di costruzioni e aziende di trasporto.

Ruolo del partner: Acquisizione del sistema di monitoraggio con sensori, trasmettitori LoRa, infrastruttura basata su IT per l'archiviazione, il recupero e l'elaborazione dei dati con funzionalità di notifica/controllo del traffico.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu