Dal mondo

Start-up tedesca offre piattaforma digitale di collaborazione per la mappatura della conoscenza nei gruppi di ricerca interdisciplinari

Una start-up tedesca offre una piattaforma digitale di collaborazione per il Machine Learning per aiutare organizzazioni e partenariati orientati alla ricerca nel settore delle scienze della vita, chimica o materiali avanzati a incrementare il tasso di successo dei loro progetti interdisciplinari. Il sistema è in grado di mappare in tempo reale l'expertise e le persone associate alla conoscenza generata. La società è interessata a concludere accordi di outsourcing o subcontracting.

Descrizione

Una start-up tedesca offre una piattaforma digitale di collaborazione per il Machine Learning al fine di aiutare organizzazioni, iniziative e industrie orientate alla ricerca nel settore delle scienze della vita, chimica o materiali avanzati a incrementare il tasso di successo dei loro progetti interdisciplinari. Il sistema è in grado di mappare in tempo reale l'expertise e i colleghi associati alla conoscenza generata. Il team è interessato a accordi di outsourcing o subcontracting con aziende o grandi consorzi di ricerca europei.

La giovane azienda tedesca, che conta un team internazionale di 13 membri e il supporto di un comitato di esperti scientifici, ha come competenza principale lo sviluppo software ed ha già ottenuto investimenti regionali e privati di successo. L'obiettivo è quello di promuovere la connessione tra scienza e tecnologia industriale.

L'azienda offre un'innovativa piattaforma di Machine Learning digitale, che è in grado di collegare informazioni, conoscenza ed expertise personali, specialmente in grandi gruppi di lavoro, come consorzi di ricerca europei o aziende multinazionali. La piattaforma può essere utilizzata anche, ad esempio, in reti di ricerca e innovazione nazionali o regionali.

Il problema che si intende risolvere è quello della cosiddetta "Black Box Science", che si verifica quando le organizzazioni orientate alla ricerca e le alleanze scientifiche non riescono a raggiungere i loro obiettivi di collaborazione interdisciplinare a causa delle difficoltà nel trovare e condividere le prime scoperte di ricerca. Ciò porta spesso alla ripetizione di esperimenti, al ritardo dei risultati della ricerca e, in ultima analisi, allo spreco di tempo e denaro.

Per superare questi limiti, il software innovativo semplifica la documentazione, facilitando così l'accesso alle scoperte di ricerca per gli stakeholder della ricerca provenienti dal mondo accademico e industriale. L'interfaccia utente dello strumento è molto semplice e un'utente con poche competenze informatiche può facilmente utilizzarla. La piattaforma utilizza il Machine Learning (NLP) per mappare la conoscenza e fornire un riepilogo automatico e l'identificazione di parole chiave e argomenti.

L'azienda è interessata a presentare lo strumento alle aziende, al mondo accademico, ai consorzi di ricerca dell'Unione Europea e alle alleanze e comunità scientifiche. Un accordo di outsourcing potrebbe includere l'installazione, la manutenzione, l'aggiornamento e l'adattamento dello strumento a diritti specifici. L'azienda offre soluzioni su misura ed è aperta anche a modelli di servizio ulteriori.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi

I vantaggi e le innovazioni di questa soluzione sono il risultato di più di 100 interviste con ricercatori nel settore delle scienze della vita, chimica e fisica. La piattaforma permette ai ricercatori di trovare, con un solo clic, l'expertise e i colleghi esterni di cui hanno bisogno per collaborare. La conoscenza generata in questo modo è mappata in tempo reale (knowledge graph), consentendo ai livelli dirigenziali di concentrarsi sul trasferimento della conoscenza e sull'accelerazione della produzione di ricerca a beneficio di tutti.

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo
Sul mercato
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Università - Ente di ricerca - Grande azienda - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'azienda è alla ricerca di partner che siano organizzazioni orientate alla ricerca, come istituti di ricerca e sviluppo (RTD), università, grandi aziende multinazionali o grandi reti nazionali o regionali. L'azienda offre accordi di outsourcing alle corporazioni RTD, università, istituti di ricerca o alleanze scientifiche/consorzi nel settore delle scienze della vita (biotecnologie, tecnologie mediche, farmaceutica), chimica o tecnologie dei materiali avanzati.

Goal dell’agenda onu