Dal mondo

Meccanismo di controllo per prevenire dispersione di corrente nei caricabatterie per veicoli elettrici

Una università tedesca ha sviluppato un metodo che riduce la corrente di dispersione nei caricabatterie senza trasformatore per veicoli elettrici. Questo è stato dimostrato in grado di ridurre considerevolmente la corrente di dispersione, addirittura a zero. Questa invenzione potrebbe essere utilizzata in tutti i veicoli elettrici a batteria, sia completamente elettrici che ibridi plug-in. Si cercano licenziatari. È inoltre offerto un accordo di cooperazione tecnica.

Descrizione

Il numero di veicoli elettrici immatricolati sta aumentando significativamente ogni anno. La ricarica efficiente della batteria di trazione è una tecnologia chiave per il successo continuo dei veicoli elettrici sul mercato. In questo contesto, di recente si è prestata attenzione ai concetti di caricabatterie a bordo senza trasformatore. Dato il noto e considerevole effetto capacitivo della batteria e del sistema ad alta tensione connesso, è necessario prestare particolare attenzione ai caricabatterie senza trasformatore per garantire che non venga generata una corrente di dispersione elevata verso terra e attraverso il conduttore di protezione (PE).

L'invenzione in fase di brevetto di un'università tedesca utilizza un metodo che non richiede un circuito di compensazione aggiuntivo per la corrente di dispersione, ma utilizza invece lo stadio DC-DC (corrente continua) intrinseco del caricabatterie che collega il suo collegamento alla batteria (vedi figura). Questo stadio DC-DC consente di compensare efficacemente i potenziali di batteria a bassa frequenza pulsanti e la conseguente corrente di dispersione indesiderata, come quella che si verifica particolarmente con i caricabatterie a bordo senza trasformatore per veicoli elettrici su vari reti AC (corrente alternata). Questo è stato dimostrato in grado di ridurre considerevolmente la corrente di dispersione, addirittura a zero.

Tutti i veicoli elettrici a batteria, sia completamente elettrici che ibridi plug-in, potrebbero utilizzare questo circuito in futuro con un adeguato meccanismo di controllo.

L'università tedesca offre alle aziende interessate l'opportunità di ottenere una licenza e continuare a sviluppare questa tecnologia con gli inventori. L'invenzione è rivolta ai produttori di automobili o ai loro fornitori e ai produttori di batterie che desiderano utilizzare la tecnologia.

Vantaggi / Aspetti innovativi

L'invenzione in fase di brevetto di un'università tedesca utilizza un metodo che funziona senza un circuito di compensazione aggiuntivo per la corrente di dispersione, ma utilizza invece lo stadio DC-DC (corrente continua) intrinseco del caricabatterie che collega il suo collegamento alla batteria (vedi figura).

I seguenti vantaggi derivano da questa invenzione:
• Concetto di circuito più semplice
• Nessun componente aggiuntivo
• Compatibile con reti AC internazionali (1AC, 2AC, 3AC)
• Ottima riduzione della corrente di dispersione

Proprietà industriale
Brevetto depositato
Stadio di sviluppo
Dimostratore
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'università tedesca offre alle aziende interessate l'opportunità di ottenere una licenza e implementare la tecnologia in prodotti e processi e di continuare a sviluppare questa tecnologia con gli inventori.

Insieme agli inventori dell'università, la tecnologia può essere ulteriormente sviluppata per aumentare il livello di preparazione tecnologica (attualmente 3) o la tecnologia può essere adattata alle esigenze di prodotto del partner di cooperazione.

Goal dell’agenda onu