Un team di rcercatori proveniente da un istituto scientifico slovacco con esperienza consolidata cerca licenziatari / investitori per lo sfruttamento commerciale di un processo per la produzione di elettrodi negativi per batterie al litio che supportino cicli di carica / scarica veloci senza una riduzione significativa nella vita utile della batteria.
Durante la ricarica e la scarica di una batteria Li-ion con un anodo a base di silicio-grafite e un elettrolita liquido, si forma uno strato sottile di passivazione sull'elettrodo negativo (anodo), chiamato "interfaccia elettrolita solido" (SEI) nella letteratura tecnica. Questo strato si forma a seguito della decomposizione dell'elettrolita ed è composto da carbonato di litio (LiCO3), fluoruro di litio (LiF) e altri composti organometallici formati durante la decomposizione dell'elettrolita. Lo strato SEI è molto sottile, dell'ordine di diversi nm. Stabilizza la superficie dell'anodo e garantisce il trasporto degli ioni Li, blocca il trasferimento degli elettroni e consente le reazioni elettrochimiche necessarie per il funzionamento della batteria. D'altro canto, si è scoperto che questo strato è un ostacolo per gli ioni di litio, specialmente durante la ricarica e la scarica veloce. Gli ioni non possono muoversi dentro e fuori dal volume dell'anodo abbastanza velocemente, causando una diminuzione della capacità della batteria.
Attualmente, è stata osservata una diminuzione della capacità di una batteria Li-ion con un anodo in silicio/grafite durante la ricarica e la scarica rapida. Un team di inventori provenienti da istituti scientifici e di ricerca slovacchi consolidati è riuscito ad eliminare sostanzialmente i suddetti difetti mediante la modifica della superficie dell'anodo della batteria Li-ion con uno strato sottile di ossido di zinco (ZnO) applicato atomicamente. L'anodo basato su grafite e silicio è coperto con uno strato molto sottile di ZnO, lo spessore dello strato è compreso tra 0,5 e 5 nm. Lo strato di ZnO limita la formazione di uno strato di passivazione all'interfaccia tra l'anodo e l'elettrolita liquido e aumenta la capacità della batteria di diverse volte durante la ricarica e la scarica veloce.
L'istituto è alla ricerca di un partner con cui collaborare tramite un accordo commerciale o un accordo di investimento
Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.
La possibilità di aumentare la capacità di una batteria Li-ion con un anodo in silicio/grafite coperto da uno strato di ZnO durante la ricarica e la scarica veloce.
La presente invenzione può essere utilizzata in diverse aree, in particolare nell'ambito della produzione di elettrodi negativi - anodi per batterie Li-ion ricaricabili, specialmente nell'industria automobilistica. Una batteria Li-ion con un anodo in silicio/grafite coperto da uno strato di ZnO può essere impiegata per veicoli elettrici.
L'istituto è alla ricerca di un partner con cui collaborare tramite un accordo commerciale (si cerca un partner per la concessione in licenza di questa tecnologia) o un accordo di investimento (si cerca un investitore per sviluppare ulteriormente questa tecnologia o un partner a cui vendere questa tecnologia).
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