Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Tecnologia innovativa per la produzione di anodi per batterie al litio

Un team di rcercatori proveniente da un istituto scientifico slovacco con esperienza consolidata cerca licenziatari / investitori per lo sfruttamento commerciale di un processo per la produzione di elettrodi negativi per batterie al litio che supportino cicli di carica / scarica veloci senza una riduzione significativa nella vita utile della batteria.

Descrizione

Durante la ricarica e la scarica di una batteria Li-ion con un anodo a base di silicio-grafite e un elettrolita liquido, si forma uno strato sottile di passivazione sull'elettrodo negativo (anodo), chiamato "interfaccia elettrolita solido" (SEI) nella letteratura tecnica. Questo strato si forma a seguito della decomposizione dell'elettrolita ed è composto da carbonato di litio (LiCO3), fluoruro di litio (LiF) e altri composti organometallici formati durante la decomposizione dell'elettrolita. Lo strato SEI è molto sottile, dell'ordine di diversi nm. Stabilizza la superficie dell'anodo e garantisce il trasporto degli ioni Li, blocca il trasferimento degli elettroni e consente le reazioni elettrochimiche necessarie per il funzionamento della batteria. D'altro canto, si è scoperto che questo strato è un ostacolo per gli ioni di litio, specialmente durante la ricarica e la scarica veloce. Gli ioni non possono muoversi dentro e fuori dal volume dell'anodo abbastanza velocemente, causando una diminuzione della capacità della batteria.

Attualmente, è stata osservata una diminuzione della capacità di una batteria Li-ion con un anodo in silicio/grafite durante la ricarica e la scarica rapida. Un team di inventori provenienti da istituti scientifici e di ricerca slovacchi consolidati è riuscito ad eliminare sostanzialmente i suddetti difetti mediante la modifica della superficie dell'anodo della batteria Li-ion con uno strato sottile di ossido di zinco (ZnO) applicato atomicamente. L'anodo basato su grafite e silicio è coperto con uno strato molto sottile di ZnO, lo spessore dello strato è compreso tra 0,5 e 5 nm. Lo strato di ZnO limita la formazione di uno strato di passivazione all'interfaccia tra l'anodo e l'elettrolita liquido e aumenta la capacità della batteria di diverse volte durante la ricarica e la scarica veloce.

L'istituto è alla ricerca di un partner con cui collaborare tramite un accordo commerciale o un accordo di investimento

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta.

Vantaggi / Aspetti innovativi


La possibilità di aumentare la capacità di una batteria Li-ion con un anodo in silicio/grafite coperto da uno strato di ZnO durante la ricarica e la scarica veloce.

Proprietà industriale
Brevetto depositato
Stadio di sviluppo
Prototipo funzionale
Tipo di partnership
Investimento - Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - PMI > 50
Ruolo/ Contributo del partner cercato

La presente invenzione può essere utilizzata in diverse aree, in particolare nell'ambito della produzione di elettrodi negativi - anodi per batterie Li-ion ricaricabili, specialmente nell'industria automobilistica. Una batteria Li-ion con un anodo in silicio/grafite coperto da uno strato di ZnO può essere impiegata per veicoli elettrici.

L'istituto è alla ricerca di un partner con cui collaborare tramite un accordo commerciale (si cerca un partner per la concessione in licenza di questa tecnologia) o un accordo di investimento (si cerca un investitore per sviluppare ulteriormente questa tecnologia o un partner a cui vendere questa tecnologia).

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu