Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Profili in gomma per migliorare la sicurezza dei binari tranviari nei centri urbani (in particolare rispetto ai ciclisti)

Un'azienda tedesca di medie dimensioni specializzata in prodotti estrusi a base di gomma ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza per i sistemi di traffico basati su rotaie (tram) da applicare nelle intersezioni dei centri urbani frequentate da ciclisti, per prevenire gli incidenti e rendere più sicuro l'uso della bicicletta. Si cercano pubbliche amministrazioni interessate a valutare la soluzione proposta, integratori e società di consulenza a supporto di nuovi progetti.

Descrizione

Il  traffico delle biciclette ed e-bike aumenta nei centri delle città in tutto il mondo. Ciò richiede nuovi concetti e tecnologie per le infrastrutture stradali, soprattutto nel campo del traffico cittadino. Nelle grandi città, le linee ferroviarie e tranviarie spesso attraversano strade e piste ciclabili, causando situazioni pericolose o addirittura incidenti. In questo contesto, i rischi particolari derivano dalle rotaie scanalate dei tram, poiché le ruote delle biciclette possono scivolare e rimanere intrappolate in quelle scanalature. Gravi lesioni sono spesso il risultato di tali incidenti con le biciclette.

Le nuove tracce di rotaie in gomma sviluppate dall'azienda tedesca rappresentano una soluzione ideale per chiudere gli spazi in queste aree di traffico e rendere così più sicuro il ciclismo in città. La soluzione innovativa consiste in un profilo speciale in gomma che riempie lo spazio all'interno della struttura delle tracce di rotaie. Ciò consente ai ciclisti di attraversarle in sicurezza, mentre le ruote flangiate dei treni o dei tram solidificano il profilo di gomma nelle tracce, consentendo ai veicoli su rotaia di scorrere facilmente. Grazie alle sue proprietà elastiche, il profilo ritorna alla sua forma originale non appena la pressione applicata dai treni/tram che passano viene sollevata, riempiendo lo spazio nelle tracce.

Design:
Piccoli componenti sono posizionati all'interno dei canali delle normali tracce di rotaia
Il fissaggio del profilo elastomerico si trova all'esterno del campo operativo
Il canale di drenaggio incluso consente il lavaggio completo del sistema. In questo modo, polvere, sassi o altre particelle e corpi estranei non si accumulano nella scanalatura.
Posizione di montaggio:
Adatto per il montaggio in curve di rotaia con i raggi più piccoli
Adatto per il montaggio in deviazioni delle tracce (rami secondari) e in dispositivi di estensione
Certificazioni / licenze:
Elastomero conforme a DIN EN ISO 5470-2 (resistenza all'abrasione)
Costruzione della cassa conforme a DIN EN 1433, classe di carico D400
Certificazione per la guida delle tracce
Isolamento dalla corrente di dispersione secondo DIN EN 50122
Il prodotto contribuisce significativamente alla prevenzione degli incidenti che coinvolgono ciclisti o pedoni e garantisce così la salute e la sicurezza dei cittadini. Di conseguenza, l'accettazione complessiva dei servizi di trasporto pubblico locale dipendenti dalle rotaie migliora considerevolmente.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

Protezione dei ciclisti evitando che le ruote si incastrino nella scanalatura della rotaiaRiduzione del pericolo di scivolamento su rotaie bagnate (tempo piovoso)Elevata protezione dei pedoni evitando di torcere una caviglia nella scanalatura della rotaiaMiglioramenti significativi in termini di sicurezza e funzionalità:Il sistema di tracciamento forma una superficie completamente chiusa per consentire ai ciclisti e ai pedoni di attraversare in sicurezza.Fornisce una capacità aggiuntiva utilizzata per garantire la rimozione di corpi estranei (ad esempio) che altrimenti si incastrerebbero nelle tracce.Altamente vantaggioso in termini di costi grazie a componenti standard:I profili arrotolati convenzionali possono essere utilizzati come tracce con il nuovo sistema.È possibile utilizzare il montaggio standard (pannello ondulato e morsetto per rotaie)Bassi sforzi per manutenzione e assistenza:Il sistema consente una rapida e facile sostituzione delle rotaie

Proprietà industriale
Brevetto concesso
Stadio di sviluppo
Sul mercato
Tipo di partnership
Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - Microimpresa - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

Si cercano aziende di qualsiasi dimensione interessate a campi di attività legati alla consulenza, alla pianificazione, all'ingegneria e all'attuazione del traffico. Inoltre, si cercano aziende di trasporto pubblico, autorità per l'infrastruttura del traffico, decision-makers degli operatori dei servizi di trasporto e autorità di approvazione pertinenti, principalmente per accordi commerciali con assistenza tecnica. È anche benvenuta la generazione di nuovi progetti.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu