Angela Di Massa

Angela Di Massa

Pubblicato il 27/09/2017

Pubblicata il 27/09/2017 alle 16:03
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017 alle 16:46
Immagine della discussione

In un recente studio presentato alla 14ma International Conference on Image Analysis and Recognition a Montreal, i ricercatori dell’Università di Waterloo hanno messo a punto un sistema in grado di identificare quando gli automobilisti sono distratti alla guida perché impegnati in attività secondarie, come scrivere al telefono. Attività che in questo contesto di mobilità mettono a rischio la sicurezza stradale propria e di altri utenti.

Il sistema è basato su un insieme di telecamere disposte all’interno del veicolo e da un algoritmo che analizza i movimenti delle mani del conducente: quando una mano assume una posizione diversa rispetto a quella “standard” richiesta per una guida corretta, l’algoritmo identifica quella situazione come possibile rischio per la sicurezza delle persone. In tali occasioni, il sistema avvisa i conducenti quando sono particolarmente distratti, tra cui ad esempio quando sono intenti a scrivere al telefono.

La necessità emersa a seguito del primo sviluppo è stata quella di ampliare la soluzione attuale con un modello di classificazione completo delle diverse tipologie di distrazione. Inoltre è prevista anche l’integrazione di altre tecnologie, come dei sensori in grado di misurare i segnali fisiologici, tra cui il movimento di apertura e chiusura delle palpebre degli occhi. Un’opportunità in più per intervenire in altre situazioni di rischio come nel caso di sonno alla guida.

Molteplici sono i vantaggi di questa ed altre applicazioni tecnologiche progettati ad hoc per la guida in sicurezza. Credo però che al di là della soluzione scelta, sia ancor più importante partire dall’educazione degli utenti rispetto l’adozione di comportamenti idonei in contesti di mobilità stradale: promuovere comportamenti corretti e applicarli è di per sé un cambiamento decisivo e perché no, innovativo! La tecnologia quindi, un plus.

Reference

https://uwaterloo.ca/news/news/new-software-can-detect-when-people-text-and-drive

Nessun allegato selezionato.
Esperienze coinvolgenti sicure e partecipative dei contenuti digitali
Prevenzione
Sistemi intelligenti di trasporto e di mobilità sostenibile
Sicurezza nella mobilità di persone e merci
Smart living
Sicurezza del cittadino e della comunità
Piattaforme di City Information e Urban Analytics
Elettronica e microelettronica
Automazione; sistemi di controllo robotizzati
Sistemi digitali; rappresentazione digitale
Visualizza tutti