Sei Modelli Innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde. Sei Partenariati che si sono distinti per competitività nella filiera di riferimento, collaborazione tra mondo imprenditoriale e sistema della ricerca, respiro internazionale, capacità di generare nuove idee in risposta ai bisogni delle persone e della società.

Sono i vincitori della prima edizione di “Lombardia Innovativa”, il riconoscimento che Regione Lombardia dedica alle filiere di eccellenza che adottano modelli innovativi, in grado di generare valore e accrescere la competitività del territorio.

I Partenariati sono stati premiati il 15 dicembre 2022 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, nel corso dell’evento
“Lombardia Innovativa. Dove il futuro è in anticipo”

Un evento per scoprire come le imprese e gli organismi di ricerca del nostro territorio stanno affrontando la transizione digitale e quella ecologica e conoscere i prossimi investimenti in ricerca e sviluppo di Regione Lombardia.

Guarda il video dell'evento

09:45
10:15

Accoglienza e Registrazione

10:15
10:25

Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia

10:25
10:50

Un’industria che trasforma il Paese. Eccellenze e sfide per la manifattura avanzata

Ilaria Massari (REI – Reindustria Innovazione), Modello Innovativo “Sistema Cosmetico Lombardo”

Marco Rasella (ATV SpA), Modello Innovativo “FISVAL - Filiera integrata e sostenibile per la produzione di VALvole smart”

Marco Tarabini (Politecnico di Milano), Modello Innovativo “JRC MATT – Metal and Transformation Technologies”

10:50
11:15

Un Pianeta che cambia. Eccellenze e sfide per la salute, la nutrizione e la sostenibilità.

Marco Bernasconi (FlaNat Research), Modello innovativo “sPATIALS3 - Miglioramento delle produzioni agroalimentari e tecnologie innovative per un'alimentazione più sana, sicura e sostenibile”

Andrea Pietrabissa (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo), Modello Innovativo “DSF- Fluidica Digitale per le Scienze della Vita”

Marco Bernardi (Gruppo CAP), Modello Innovativo “PerFORM Water 2030 - Platform for Integrated Operation Research and Management of Public Water towards 2030”

11:15
11:40

Ricerca e Innova: strategie e nuove misure del Programma
FESR 2021-2027

Dario Sciunnach, Autorità di Gestione FESR 2021-2027, Regione Lombardia

Gabriele Busti, Dirigente Programmazione e Governance della ricerca e dell’innovazione, Regione Lombardia

11:40
12:00

Governare l’innovazione nel cambiamento d’epoca

Piero Bassetti, Presidente emerito di Regione Lombardia, Presidente di Globus et Locus e della Fondazione Giannino Bassetti

12:00
12:15

Conclusioni e Premiazione dei Modelli Innovativi

Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione

Introduce e modera Federico Novella, giornalista e conduttore televisivo.
Con la partecipazione e collaborazione di Massimo Sideri, inviato ed editorialista Corriere della sera.