WEBINAR

Webinar Eni

La filiera del recupero dei rifiuti plastici in Italia tra raccolta, riciclo e innovazione tecnologica: sfide e opportunità

10 dicembre 2025
Ore 11:30

Programma

Il valore del riciclo delle materie plastiche rappresenta oggi uno dei pilastri fondamentali per la costruzione di un modello industriale più sostenibile, capace di trasformare ciò che consideravamo scarto in una risorsa concreta, attuale e strategica. Riciclare significa infatti dare nuova vita ai materiali, ridurre l’impatto ambientale e generare innovazione, creando un sistema virtuoso dove il rifiuto non è più un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo ciclo produttivo.

Il Webinar vuole dare una visione completa della filiera italiana del recupero dei rifiuti plastici attraverso interventi di diversi attori operanti nella filiera.

Corepla proporrà un primo intervento dal titolo “Imballaggi in Plastica post consumo e Circolarità: Il sistema italiano di fronte alle sfide del futuro”, in cui sarà presentata una fotografia del sistema nazionale di gestione degli imballaggi in plastica post-consumo domestico, illustrando il funzionamento del consorzio Corepla e i risultati registrati nel 2024 in termini di raccolta, selezione e avvio a riciclo. Verrà fatto un accenno al quadro normativo, con particolare attenzione agli adeguamenti richiesti dalla direttiva SUP e alle sfide poste dal regolamento PPWR. Infine, si discuterà dell'evoluzione industriale necessaria per trattare imballaggi in plastica sempre più complessi: dal consolidamento del riciclo meccanico allo sviluppo di tecnologie complementari quali il riciclo chimico, fino ai progetti di Ricerca e Sviluppo volti a migliorare la riciclabilità e l'efficienza della filiera.

ENI Versalis proporrà un secondo intervento dal titolo “Innovazione tecnologica: i case study di Eni Versalis nel settore del riciclo meccanico e del riciclo chimico delle plastiche” dove saranno illustrati degli esempi concreti di innovazione tecnologica e di prodotto che consentono di superare le maggiori sfide ad oggi presenti nel settore del riciclo delle materie plastiche. Queste innovazioni permettono, in un’ottica di upcycling, di raggiungere applicazioni sfidanti in termini di prestazioni come quelle per contatto alimentare, fino ad ora precluse a certi polimeri come il Polistirene, introducendo una vera a propria rivoluzione nell’industria del riciclo che aprirà sicuramente anche nuove prospettive industriali nel settore.

Infine, Forever Plast proporrà un intervento dal titolo “Il valore del riciclo: trasformare il rifiuto in risorsa” dove sarà approfondito come il riciclo delle plastiche stia evolvendo nel contesto della transizione ecologica, illustrando esempi concreti e tecnologie che stanno ridisegnando il settore. Saranno portati esempi concreti riguardanti il riciclo del Polistirolo e del polietilene ad alta densità (HDPE) all’interno dei sistemi di riciclo avanzati. L’intervento offrirà uno sguardo completo sulle sfide e sulle grandi opportunità legate al riciclo delle plastiche, evidenziando come innovazione tecnologica, progettazione circolare e responsabilità condivisa possano guidarci verso un futuro in cui la materia conta più dello scarto e in cui riciclare significa costruire valore.

I contenuti del webinar

  1. “Imballaggi in Plastica post consumo e Circolarità: Il sistema italiano di fronte alle sfide del futuro” – a cura Corepla
  2. “Innovazione tecnologica: i case study di Eni Versalis nel settore del riciclo meccanico e del riciclo chimico delle plastiche” – a cura ENI Versalis
  3. “Il valore del riciclo: trasformare il rifiuto in risorsa” – a cura Forever Plast
  4. Q&A

Relatori

Davide Pollon

Responsabile Ricerca e Sviluppo, COREPLA

Andrea La Piccirella

Responsabile Circular & Traditional Compounding, ENI Versalis

Sandro Cavalli

Direttore Generale, Forever Plast S.p.A

Moderatore

Fabiana Panella

Finlombarda S.p.A