Competition Agile Piloting
Programma Agile Piloting
Il Progetto UNITE include anche un programma di Agile Piloting che permette a startups e SMEs di testare e perfezionare le proprie soluzioni di salute digitale presso Test bed e Living lab localizzati presso le Regioni partner, rispetto a quattro principali Innovation Challenges:
-
Deep-tech innovations to secure equal health for the sentire population
-
Digital Innovations Advancing Personalised Remote Care
-
Advancing the European Health Data Space
-
Digital innovations to battle the health workforce crisis
Pilot
Regione Lombardia ha un budget totale di 40.000,00 euro e deve selezionare quattro pilot del valore di 10.000,00 euro ciascuno:
-
due pilot da realizzare localmente all’interno dei propri Living Lab/Testbed/Ospedali localizzati in Regione Lombardia;
-
due pilot da realizzare in un’altra regione partner di UNITE (“outbound pilots”)
Per le startup è richiesto un TRL da 4 a 6 o più alto.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Nord Milano ha offerto la sua disponibilità a ospitare le startup che vogliano sperimentare le soluzioni innovative che rispondano a 4 specifici need indicati dalla ASST (riportati nell’allegato A), su cui avviare un Programma di Agile Piloting.
Il programma di Agile Piloting si deve concludere entro il 31 marzo 2026 e la durata di ogni sperimentazione è riportata nell’allegato A.
Timing
La startup che presenta la sua candidatura in Regione Lombardia potrà scegliere di condurre 1 o 2 Agile Pilot nella ASST Nord Milano, qualora risponda a challenge diverse elencate dalla ASST e/o manifestare il suo interesse a condurre 1 o 2 pilot in una struttura sanitaria presente nelle altre regioni partner. La condizione per presentare più proposte è che ognuna risponda ad una challenge diversa (1 proposta/1 challenge)
Le candidature si possono presentare dal giorno 16 dicembre 2025 alle ore 9:00 fino al giorno 16 gennaio 2026 alle ore 18:00.
Alla chiusura della manifestazione di interesse, Regione Lombardia valuterà insieme alla Asst Nord Milano le proposte pervenute e successivamente selezionerà le migliori 4 (2 proposte di aziende con sede legale in Lombardia e 2 proposte da aziende con sede legale in una delle altre regioni partner) che potranno accedere ai programmi di Agile Piloting da condurre all’interno della Asst Nord Milano.
Secondo quanto previsto dall’accordo di sovvenzione n. 101161108 – UNITE e dalle linee guida “UNITE – Agile Piloting Application Guideline”, le start up e/o le PMIs innovative selezionate realizzeranno le attività oggetto di pilot attraverso la procedura di affidamento diretto, ai sensi della D.G.R. 3 febbraio 2025 n. XII/3854, “Disciplina degli acquisti di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023“, e in particolare dell’Allegato 1, art. 2, lettera a), che prevede l’affidamento diretto “puro” senza consultazione di più operatori economici nel rispetto del principio di rotazione per le procedure di importo inferiore a euro 40.000 e art. 3, che disciplina gli acquisti di importo inferiore a euro 40.000, per un importo massimo di euro 10.000,00 per ogni acquisto, di cui 50% quale finanziamento a carico della Commissione Europea e il restante 50% a valere sui fondi regionali.

