Acciò

header Acciò

Acció Open Challenge

Un evento on-site e on-line per accelerare progetti di open innovation

ACCIÓ, l'agenzia per la competitività e l’innovazione della Generalitat de Catalunya organizza una iniziativa internazionale per facilitare la creazione di ecosistemi di innovazione aperta nei settori delle comunicazioni e della connettività, dei servizi digitali e dell’industria creativa, dell’economia circolare e della sostenibilità, dell’industria 4.0, del benessere della salute, della smart city e smart mobility.

Partecipa

la challenge

A chi è rivolta

L’iniziativa è rivolta a start up, università e centri di ricerca, PMI (solver), associazioni e cluster da tutto il mondo che avranno la possibilità di misurarsi con le challenge di open innovation lanciate dalle grandi aziende partecipanti (seeker).

Seekers e Solvers si incontrano a ISE e Mobile World Congress

I solver interessati a presentare le loro idee e competenze alle imprese che hanno lanciato le challenge e agli investitori che partecipano all’iniziativa potranno farlo in occasione di quattro momenti di incontro faccia a faccia (due on-site e due on-line) che verranno organizzati sulla base di agende prestabilite, in occasione di due delle principali fiere di settore, ISE-Integrated Systems Europe (1-4 giugno) e Mobile World Congress (29-30 giugno e 5-7 luglio).

Come partecipare

Per partecipare è necessario registrarsi sulla pagina dedicata. Successivamente sarà possibile visionare le challenge e chiedere di calendarizzare incontri faccia a faccia della durata di 30 minuti per avviare un contatto preliminare. Gli incontri si svolgeranno sulla base di una agenda preconcordata, in uno spazio appositamente attrezzato (incontri fisici in concomitanza con ISE e MWC) oppure online. Scadenza per la registrazione: 01/06/2021

I servizi

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) la rete di oltre 600 centri di supporto all’innovazione in tutto il mondo, fra cui Finlombarda: i partecipanti potranno beneficiare gratuitamente dei servizi di affiancamento e supporto della rete

I temi

  • Servizi digitali
  • Multimedia
  • Industria 4.0
  • Connettività
  • Smart city e smart mobility
  • Benessere e salute
  • Economia circolare e sostenibilità

I risultati dell'edizione 2020

  • 1282 incontri faccia a faccia (57% internazionali)
  • +1500 partecipanti (75% start up) da più di 50 Paesi
  • 77 grandi imprese e investitori

partecipanti

IL NETWORK

Integrated system events (ISE)

Integrated system events è una joint venture fra le principali associazioni mondiali del settore audio-video. Dal 2004 organizza eventi di rilevanza internazionale che fanno da palcoscenico per il lancio di progetti nel settore dell’audiovisivo, dello smart building e del digital signage. Nel 2021 organizza sia eventi in presenza (Barcellona, Amsterdam, Monaco, Londra) sia online, per contribuire alla ripartenza del settore. L’evento di Barcellona si svolgerà il prossimo 1-2 giugno.

MWC/4YFN

Mobile World Congress è il principale evento mondiale (congresso e fiera) per l’industria delle comunicazioni. 4YFN (4 Years from Now) è la piattaforma innovativa di MWC, creata con l’obiettivo di facilitare il networking fra startup, investitori, grandi aziende e istituzioni, per condividere idee e lanciare progetti. Ha raccolto l’interesse di oltre 20.000 start-up, 950 grandi imprese e investitori e facilitato oltre 40 miliardi di $ di investimenti. La prossima edizione si svolgerà a Barcellona dal 28 giugno al 1 luglio.

Enterprise Europe Network / Simpler

SIMPLER (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna) è il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna alla Enterprise Europe Network, la più importante rete europea a supporto delle imprese. L’iniziativa offre informazioni e consulenza specialistica su opportunità di mercato, sulla legislazione europea e sulle politiche rilevanti per le imprese; assistenza nella ricerca di partner internazionali per collaborazioni di ricerca, di trasferimento tecnologico o commerciali attraverso una banca dati di offerte e richieste di partenariato; l’organizzazione di eventi di brokeraggio e di missioni commerciali e tecnologiche; supporto alle PMI nello sviluppo di capacità di ricerca e innovazione favorendo la cooperazione con gli attori della ricerca; sostegno alla valorizzazione dei risultati della ricerca; informazioni e assistenza sulle possibilità di finanziamento esistenti nell’ambito dei singoli programmi UE. Il progetto è supportato dalla Commissione Europea, da Regione Lombardia e da Regione Emilia-Romagna. I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici.