Verrà aperta una nuova finestra

Scoprire e valorizzare gli innovatori del mondo pubblico e privato, che sono diventati motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui lavorano unendo creatività, competenze, idee, coraggio e spirito di iniziativa. È l’obiettivo del Premio “Rompiamo gli schemi”, iniziativa di FPA, società del Gruppo DIGITAL360, quest’anno alla seconda edizione. L’iniziativa vuole premiare persone che hanno scelto soluzioni fuori dagli schemi, superando la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”, mettendo al centro obiettivi e risultati, piuttosto che procedure e adempimenti, consapevoli che, in alcuni momenti, uscire dai confini e da un modo consolidato di fare le cose è necessario per sostenere il cambiamento.

Cosa significa questo concretamente? Ecco qualche esempio:

  • Se l’obiettivo è comunicare meglio all’interno dell’organizzazione, si devono seguire flussi di lavoro consolidati e codificati da anni o si possono introdurre inedite modalità di interazione, anche utilizzando strumenti poco “istituzionali”?
  • Se una città sta vivendo un momento di crisi, si punta su sostegni e finanziamenti “classici” o si cercano nuove idee per valorizzare zone e quartieri, magari creando collaborazioni con associazioni e imprese del territorio?
  • Quando una scuola non offre l’ambiente adatto ai propri studenti, ci si abitua e si aspettano risorse e interventi dall’alto o si inventano soluzioni per dare nuova vita agli spazi già disponibili?

Sono solo alcuni esempi di situazioni in cui potrebbero nascondersi gli innovatori che lavorano nelle nostre amministrazioni, aziende, organizzazioni no profit.

Chi si riconosce in questa descrizione può raccontare la propria storia e la propria esperienza, compilando il form di candidatura online. Verranno selezionati tre vincitori, che saranno premiati nell’ambito del FORUM PA 2022, l’evento in programma dal 14 al 17 giugno con un innovativo formato ibrido, in presenza presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Roma e online sulla piattaforma di diretta di FPA.

scopri i vincitori