Premio Startup per il clima

header step

L'iniziativa

Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, istituiscono per l’anno 2021 il Premio Startup per il clima, un Premio dedicato alle startup italiane nel campo del contrasto al cambiamento climatico. Il Premio è aperto a una libera, ampia e gratuita partecipazione, con l’obiettivo di selezionare il progetto più innovativo, efficace e promettente in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia.

la challenge

Chi può partecipare

La Call è aperta a team di innovatori e/o start-up costituite che rispettino i seguenti requisiti di eleggibilità:

  • offrano una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale (che la riduzione non sarebbe avvenuta altrimenti);

  • nel realizzare la riduzione delle emissioni, non rechino danno ad altri aspetti ambientali (principio del do not harm);

  • abbiano un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) corrispondente almeno al livello 5¹;

  • 4. Il team della startup sia impegnato nel progetto per almeno il 50% del tempo lavorativo complessivo;

  • svolgano la propria attività prevalentemente in Italia.

PARTECIPA

Per partecipare al Premio startup per il clima 2021 consulta il Regolamento e compila il modulo di candidatura.

VAI AL REGOLAMENTO

Per candidarsi è necessario compilare tutte le parti del modulo di candidatura, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 8 agosto 2021.
Una volta inviato il modulo non sarà possibile apportare modifiche.

INVIA LA CANDIDATURA

I PREMI

Alla startup vincitrice verrà erogato un percorso di mentorship da parte di STEP del valore di 5.000 €. Il percorso, della durata di due mesi, sarà erogato in modalità virtuale e prevede una mentorship di 6 ore e diverse attività di networking, presentazione del progetto a Hub Green e partner industriali di STEP e Pitch Day con aziende e network di Venture Capital.
Al vincitore e agli altri 4 finalisti del Premio sarà data ampia visibilità attraverso i canali di Italy for Climate e di STEP Tech Park, con una campagna di comunicazione dedicata sui canali social, sui siti web e tramite le newsletter. Il vincitore e i finalisti del Premio potranno avvalersi per le proprie attività di comunicazione del logo Vincitore o Finalista Premio Startup per il clima 2021.
Le startup di particolare interesse potranno essere presentate al network di Italy for Climate

TIMELINE

timeline

Apertura call: 10 Giugno

Chiusura call: 8 Agosto

FASE 1 – Verifica dei requisiti di eleggibilità: 5 settembre

FASE 2 – Composizione della graduatoria: entro l’8 ottobre
Ad ogni candidatura verrà assegnato un punteggio, formato dalla somma dei punti assegnati per ogni criterio di valutazione nelle modalità specificate nel Regolamento. Le prime cinque posizioni della graduatoria costituiranno le 5 startup finaliste che accederanno alla Fase 3.

FASE 3 – Pitch Day e Premiazione: fine ottobre durante Ecomondo.
Compatibilmente con le norme sanitarie vigenti, l’evento sarà organizzato presso la Fiera di Rimini durante la manifestazione Ecomondo e trasmesso in diretta streaming sui canali social dei partner dell’iniziativa. Durante il Pitch Day le 5 start-up finaliste potranno esporre il proprio pitch e l’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione della startup vincitrice, tra le finaliste, del Premio Startup per il clima 2021.

LA GIURIA

giuria

Le biografie degli esperti della Giuria sono consultabili nel regolamento.

CONTATTACI

Tutte le informazioni e i dettagli del bando sono contenuti nel Regolamento. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o supporto alla candidatura è possibile scrivere a: startupclima@steptechpark.com
Contact person: Cinzia Morisco

ORGANIZZATORI

Italy for Climate è l’iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sul clima, promossa da un gruppo di imprese e di associazioni di imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico. Scopo dell’iniziativa è promuovere l’attuazione di una Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, tramite attività di ricerca, di stakeholder engagement e sensibilizzazione sui temi del clima in Italia.

STEP Tech Park è l’Innovation Hub italiano che ha l’obiettivo abbattere 5 milioni di tonnellate di CO2eq aiutando startup, ricercatori e PMI innovative a sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico che consentano di ridurre significativamente le emissioni di gas ad effetto serra globali.

In collaborazione con Ecomondo, la manifestazione di Italian Exhibition Group che riunisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare per favorire lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo che va dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Anche per l’edizione 2021, Ecomondo e Key Energy – l’expo che si svolge in contemporanea, dedicato a energie rinnovabili e mobilità sostenibile – ripropongono l’iniziativa Start Up & Scale-up Innovation: un’area espositiva sia fisica che virtuale, interamente riservata alle start-up innovative e a giovani imprese italiane e internazionali che offrono servizi/prodotti riconducibili al mondo delle greentech, della sostenibilità ambientale in ambito energetico e al mondo della mobilità sostenibile.