VGen

vgen

RESTART LOMBARDIA

Innovazione e contaminazione per il rilancio economico

RESTART LOMBARDIA

La regione Lombardia è stata la più colpita dal punto di vista sanitario, economico e sociale durante l’emergenza coronavirus con centinaia di migliaia di aziende rimaste chiuse per quasi due mesi.

Oggi la sfida è ripartire in modo veloce ed efficace per far tornare a fiorire il tessuto imprenditoriale lombardo.

Entra in gioco anche tu e supporta le aziende lombarde con soluzioni ed idee che potranno supportare la ripresa economica.

General Challenge

Challenge open innovation aperta a tutti

Startup Challenge

Challenge open innovation aperta a progetti startup

Informazioni generali

Data chiusura: 14 giugno 2020

Data Webinar vincitori: 30 giugno

general challenge

Obiettivo della challenge è proporre soluzioni per supportare la ripartenza di uno dei seguenti settori:

moda

Moda

tech per smart communities

Tech per smart communities

fiere

Fiere

arredamento

Arredamento


La tua soluzione dovrà rispondere ai seguenti punti:

  • il problema che vuoi risolvere con il tuo progetto;
  • la soluzione da te proposta spiegando il processo di funzionamento;
  • i benefici economici e/o sociali della tua soluzione;
  • la tecnologia utilizzata per la tua soluzione;
  • la strategia che utilizzeresti per diffondere il tuo prodotto / servizio proposto

Iscrivendoti alla challenge riceverai una mail con alcuni esempi di problemi che questi settori avranno nella ripartenza.

PREMI

  • Saranno elette 3 soluzioni vincitrici per ogni settore;
  • Le soluzioni vincitrici verranno inviate alle rispettive aziende target del network Open Innovation Lombardia. Qualora ci saranno aziende interessate ad implementare le soluzioni, i creatori dei progetti scelto verranno messi in contatto direttamente con l’azienda interessata per possibili sviluppi concreti e collaborazioni.

I vincitori saranno comunicati durante l’evento Webinar “#RESTARTLOMBARDIA” che si terrà il giorno 30 giugno 2020. Maggiori informazioni sull’evento verranno comunicati sui canali social di VGen e di Open Innovation Lombardia.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Benefici portati dalla potenziale implementazione della soluzione;
  • Qualità generale della soluzione;
  • Fattibilità della soluzione.

Supporto: per qualsiasi informazione aggiuntiva invia una mail a help@vgen.it

startup challenge

Innovare tramite contaminazione tra startup e PMI è oggi più che mai importante per trovare nuove soluzioni e adattarsi al nuovo ecosistema di business.

Se sei una startup del territorio Italiano e il tuo prodotto/servizio può essere implementato per migliorare la produttività di una specifica azienda (es. azienda X) o di un intero settore (es. agrifood) partecipa a questa challenge proponendo la tua soluzione di Open Innovation!

I settori di interesse sono quelli presenti nei cluster tecnologici della Regione Lombardia:

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario inviare una presentazione di massimo 25 slide in formato pdf proponendo la tua implementazione tecnologica verso uno dei settori sopra indicati.

3 slide della presentazione dovranno essere utilizzate per presentare brevemente la startup che propone il progetto. Le restanti slide devono essere utilizzate unicamente per proporre la soluzione di open innovation.

PREMI

  • Le migliori 10 soluzioni saranno condivise con le rispettive aziende target presenti nel network Open Innovation Lombardia al fine di creare un dialogo tra le PMI e le startup e avviare processi di open innovation.
  • L’azienda Capital Venture Consulting supporterà gratuitamente la prime 3 startup classificate nella prima fase dello studio di implementazione open innovation della soluzione proposta.

I vincitori saranno comunicati durante l’evento Webinar “#RESTARTLOMBARDIA” che si terrà il giorno 30 giugno 2020. Maggiori informazioni sull’evento verranno comunicati sui canali social di VGen e di Open Innovation Lombardia.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le soluzioni inviate saranno valutate da un team di esperti in ambito open innovation con particolare attenzione ai seguenti criteri:

  • Benefici portati dalla potenziale implementazione della soluzione;
  • Rapporto rischi/benefici, ovvero si valuterà se lo “sforzo” richiesto per implementare la soluzione sia ripagato da un beneficio abbastanza grande;
  • Fattibilità della soluzione, ovvero se esistono concrete possibilità che la soluzione possa essere implementata dal punto di vista tecnico ed economico.

Leggi il Regolamento


Supporto: per qualsiasi informazione aggiuntiva invia una mail a help@vgen.it