Ideatore Galatea Biotech
Livello di maturità Consolidata
L’obiettivo del progetto è creare materiali plastici a partire da compound (ovvero miscele) in cui tutte le componenti siano derivate da biomasse di fresca sintesi, quindi non fossili, e che risultino in un materiale completamente biodegradabile.
Quando diciamo bioplastica ci riferiamo a un mondo complesso, perché ve ne sono di molti tipi, e un particolare tipo lavorazione delle plastiche, detto compounding, prevede l’utilizzo di additivi per raggiungere le performance desiderate. La maggior parte degli additivi utilizzati oggi, ha una derivazione fossile che rende quindi la bioplastica non completamente sostenibile.
Galatea Biotech è una giovane PMI accreditata dall’Università Milano Bicocca che si occupa di processi che sfruttino biomasse e fermentazioni microbiche, focalizzandosi in particolare sullo sviluppo e produzione di bioplastiche, come l’acido polilattico (PLA). Allo scopo di aumentare la versatilità del PLA e quindi le sue applicazioni, vogliamo creare compounds biodegradabili che miscelati al PLA daranno origine a materiali con nuove proprietà e caratteristiche, e che siano allo stesso tempo completamente bio.