La missione prende le mosse in particolare dall'accordo di partenariato economico (APE) tra l'UE e il Giappone entrato in vigore il 1º febbraio 2019, che permette a imprese e consumatori in Europa e in Giappone di beneficiare della più grande zona di libero scambio del mondo.
L'accordo garantisce anche l'apertura dei mercati dei servizi, in particolare quelli dei servizi finanziari, del commercio elettronico, delle telecomunicazioni e dei trasporti.
La missione a Tokyo è rivolta nello specifico a enti, istituzioni, società partecipate lombarde, associazioni imprenditoriali, centri di ricerca e università, parchi tecnologici, cluster e distretti, soggetti economici, imprese del settore chimica, edilizia, farmaceutica, forniture mediche e dentistiche, meccanica, mobili, prodotti alimentari, sistema moda, con sede legale e/o operativa in Lombardia.
La missione è dedicata a strutture che non hanno ancora esperienza internazionale, interessate ad aprirsi sui mercati esteri o che hanno già conquistato una quota di mercato estero e intendono potenziare e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali.
Il Giappone è la terza economia mondiale dopo Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese e rappresenta per l’Italia e le realtà lombarde un mercato importante per dimensioni e opportunità, anche grazie al ruolo chiave che questo Paese riveste nel contesto asiatico internazionale.
Il tessuto industriale del Giappone è caratterizzato dalla presenza di grandi gruppi nel settore manifatturiero e delle industrie pesanti, è all’avanguardia per capacità di innovazione tecnologica.
Per approfondire clicca qui.
La fase di raccolta delle domande di partecipazione si è conclusa. Il numero delle imprese partecipanti alla missione è di 16 tra aziende e soggetti economici.
Redazione Open Innovation
Nell’ambito dei percorsi di promozione all’estero promossi con Unioncamere
LeggiRedazione Open Innovation
Nell’edizione 2019 del progetto di Regione e Unioncamere per PMI anche meeting con la GDO
LeggiRedazione Open Innovation
Export, secondo avviso di Regione e Unioncamere Lombardia per percorsi in mercati strategici
LeggiRedazione Open Innovation
Internazionalizzazione, incontro con gli stakeholder su misure e missioni del 2019
LeggiRedazione Open Innovation
Da Regione Lombardia e Unioncamere 540 mila euro. Domande fino al 13 e 31 maggio
LeggiRedazione Open Innovation
Al via il progetto Mercati Strategici promosso con Unioncamere: le prossime tappe
Leggi