Storie di innovazione

30/11/2017

Accordi per la Ricerca: da Regione Lombardia 4,5 milioni per innovare gli impianti di depurazione idrica

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato nella seduta di martedì 28 novembre il contributo a fondo perduto per un totale di 4,5 milioni di euro a valere sui Fondi Por Fesr 2014 -2020 (su un totale di 106 milioni già stanziati), da destinare a uno dei progetti selezionati per 32 Accordi per la Ricerca. Gli Accordi sono tra le principali novità portate dalla legge regionale 29/2016: si tratta di veri e propri patti negoziali tra Regione e altri soggetti pubblici e privati a sostegno di innovazioni di alto livello, superando la logica del vecchio bando, dunque con meno burocrazia e tempi più certi.

Il progetto “Perform Water 2030”, di cui è capofila Cap Holding Spa, coinvolge 8 partner industriali e 2 università e prevede lo sviluppo di strumenti innovativi all’interno di alcuni degli impianti di depurazione del Gruppo Cap (San Giuliano OVEST ed EST, Peschiera Borromeo, Bresso, Sesto San Giovanni). Sullo sfondo, alcune delle sfide ambientali e sociali più importanti per il Servizio Idrico Integrato, come ad esempio la gestione della produzione fanghi e delle emissioni atmosferiche.

Il prossimo passo sarà la firma di sottoscrizione tra Regione Lombardia e la capofila, che darà avvio alla fase di realizzazione progettuale vera e propria.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Regione Lombardia al link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/Giunta/SeduteGiunta/DettaglioSeduta/SeduteGiunta/20171128-seduta-250