Open Scuola - Notizie

16/03/2021

Micro-credenziali per nuove competenze, il 18/3 protagonisti a confronto

Videoconferenza UE con Università, Regioni, Imprese, ITS sui moduli per un apprendimento flessibile

L’agenda europea per le competenze, pubblicata il 1º luglio 2020, e il piano d'azione per l’istruzione digitale del settembre 2020 danno spazio a un nuovo elemento nel campo della formazione e dell’istruzione, ovvero le micro-credenziali.

Una microcredenziale è la prova dei risultati che uno studente ha acquisito grazie a un’esperienza di apprendimento breve, valutata in modo trasparente. Viene assegnata al termine di brevi corsi (o moduli) a sé stanti, seguiti in presenza o a distanza (o in formato misto).

Apprendimento flessibile per nuove skills

Le microcredenziali aprono l’istruzione tradizionale a un maggior numero di persone, garantendo un apprendimento flessibile e a breve termine. Aperte a tutti i tipi di studenti, possono essere particolarmente utili per chi non desidera ottenere un diploma completo ma ampliare le proprie conoscenze; oppure a chi intende colmare il divario tra diplomi diversi, o tra la propria istruzione formale iniziale e le competenze emergenti richieste sul mercato del lavoro. Oltre che, naturalmente, per chi voglia migliorare le proprie competenze o riqualificarsi.

Il tema di nuove competenze e di una loro rapida acquisizione risulta particolarmente rilevante in un contesto del lavoro quale l’attuale, in cui la crisi aperta dalla pandemia sta ridisegnando le opportunità di lavoro offerte dalle aziende in modo molto diverso nei vari settori e in cui dunque le riqualificazioni diventano elemento centrale per l’inserimento in nuovi ambiti lavorativi.

Sul nodo delle micro-credenziali il Gruppo di Lavoro Education del GIURI (Gruppo Informale Uffici di rappresentanza Italiana), in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Istruzione URC (Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles), organizza allora un incontro ad hoc.

“Micro-credenziali: Università, Regioni, Imprese e ITS a confronto”, questo il titolo, è in programma giovedì 18 marzo 2021 alle ore 10 a Bruxelles, in video conferenza.

Per partecipare clicca qui.

Programma e relatori

Questa l’agenda della giornata.

- Saluto di Benvenuto

Irene Creta (APRE) - coordinatore GIURI

- Presentazione Gruppo di Lavoro Education del GIURI e introduzione alle micro

credenziali