Open Scuola - Notizie

25/05/2021

Piano estate scuole, 5.888 candidature. I primi fondi per quelle lombarde

Le adesioni per le risorse PON, nei giorni scorsi il riparto dei 150 milioni: alla Lombardia 23,5 mi

Sono 5.888 le candidature arrivate al Ministero dell’Istruzione per ottenere i fondi PON (fondi europei), una delle fonti di finanziamento per la realizzazione delle attività del ‘Piano estate scuola 2021’. Di queste candidature, 757 arrivano dalla Lombardia.

Mentre nei giorni scorsi il MIUR ha pubblicato il decreto ministeriale n. 158, adottato di concerto con il MEF, con la ripartizione e l’assegnazione alle scuole di parte delle risorse - pari a complessivi 150 milioni - destinate sempre alla realizzazione del ‘Piano estate’.

Il 26 maggio scade poi il termine di presentazione delle domande per ulteriori 40 milioni, destinati ad aree ad alta dispersione scolastica o caratterizzate da povertà educative.

Queste dunque le novità dei finanziamenti sul fronte istruzione per le attività previste dal Piano estate, ovvero per recuperare la socialità persa a causa dell’emergenza sanitaria, potenziare competenze, cominciare a costruire un ponte verso il prossimo anno. Novità che possono tradursi in maggiori disponibilità delle scuole per potenziare le competenze digitali di alunni e alunne, e dunque in un’occasione di innovazione.

Bando PON: identikit di richiedenti e progetti

Per quel che riguarda il bando PON, hanno fatto domanda per ricevere i fondi 5.162 scuole statali, 667 paritarie, 59 Centri di Istruzione per gli adulti.

Tali scuole hanno inviato progetti per attivare soprattutto moduli di potenziamento linguistico, di rafforzamento delle competenze di base, soprattutto in Italiano e nelle materie scientifiche cosiddette STEM, moduli sul digitale. Ora si attende la pubblicazione della graduatoria complessiva delle candidature pervenute e valutate positivamente in base ai criteri del bando.

I 150 milioni assegnati con il citato decreto n.158 sono invece state ripartite sulla base del numero degli allievi: con contributo di 19,68 euro per alunno/a, la Lombardia ha ricevuto complessivamente 23 milioni 502.271 euro.

In allegato, l’elenco di tutti gli istituti lombardi e la relativa ripartizione dei 150 milioni.