Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

24/08/2021

Scuola e ripartenza: ecco il Protocollo di sicurezza inviato agli istituti

Dal MIUR anche una nota esplicativa: Help Desk e tamponi diagnostici per il ‘personale fra

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È partito il conto alla rovescia per l’avvio del nuovo anno scolastico. Al centro, il Protocollo di sicurezza siglato lo scorso 14 agosto con le Organizzazioni sindacali (in allegato): Protocollo che ora il ora il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle istituzioni scolastiche, accompagnato da una nota esplicativa (anche questa scaricabile in allegato) contenente tutte le indicazioni utili in materia di tamponi diagnostici.

Una nota importante quella aggiunta dal Ministero perché, oltre a ricordare tutte le misure adottate e le risorse messe a disposizione per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria ancora viva, evidenzia quanto il tampone diagnostico sia uno strumento essenziale per monitorare l’andamento dell’epidemia, anche e soprattutto all’interno della comunità scolastica, ambiente nel quale le percentuali di vaccinati sono inevitabilmente inferiori, considerando l’età media degli studenti frequentanti.

Per questo, come emerge dal Protocollo e dalla nota, le scuole possono utilizzare parte delle risorse assegnate per coprire i costi dei tamponi diagnostici per tutto il personale scolastico, con particolare attenzione verso coloro che sono impegnati in attività in presenza con una condizione di fragilità accertata da idonea certificazione medica.

Per supportarle al meglio, inoltre, in raccordo con il Commissario straordinario, il Ministero invierà alle scuole anche uno schema di convenzione tra ASL e singola istituzione scolastica, predisposto in collaborazione con il Ministero della Salute, per guidarle in tutte le attività e le precauzioni necessarie, semplificando al massimo le procedure su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo dichiarato di uniformarle il più possibile.

Il Ministero ha inoltre attivato un servizio di Help Desk dedicato alle scuole, che possono inoltrare via web quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza; il servizio fornisce inoltre assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo. L’Help Desk è raggiungibile tramite il seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”.

A ‘vigilare’ sul Protocollo sarà un Tavolo nazionale permanente, composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e delle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo, grazie anche a incontri periodici per monitorare l’attuazione del Protocollo stesso.  

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto