Open Scuola - Notizie

12/01/2022

Ripensare gli spazi dell’edilizia scolastica: primo webinar il 19/1

Un ciclo di incontri da Regione Lombardia, ANCI, Consulta Lombarda e Fondazione degli Architetti

Come progettare scuole innovative, in linea con le esigenze di flessibilità degli spazi emerse negli ultimi mesi?

Questo il tema posto dalla pandemia, che ora viene affrontato - con l’indicazione di una serie di soluzioni tecniche - in un percorso formativo co-promosso dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

Il primo webinar è in programma il 19 gennaio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 18.

Introdurrà il percorso di progettazione di spazi per la didattica, a partire dal Bando Spazio alla Scuola di Regione Lombardia, in apertura il prossimo 25 gennaio.

Per partecipare al seminario on line di mercoledì 19/1 clicca qui.

Il contesto

Tra le difficoltà affrontate dalla scuola con l’arrivo della pandemia di COVID-19 c’è stata anche la scarsa flessibilità offerta dall’attuale edilizia scolastica nell’adattarsi a nuove esigenze: di distanziamento, anzitutto, ma anche di riorganizzazione degli orari e degli spazi, con risorse ridotte e in breve tempo.

Si è aperta così una riflessione sulla necessità di un rinnovamento dell’edilizia scolastica. Su questo fronte, un aiuto importante è rappresentato dalle nuove risorse pubbliche annunciate, per dare impulso alla riqualificazione e alla riprogettazione degli spazi scolastici.

L’obiettivo è quello di avere scuole più flessibili, più facilmente adattabili a esigenze impreviste ma anche - più in generale - con spazi pensati fin dall’inizio in stretta connessione con le esigenze didattiche.

La proposta formativa

Il percorso è pensato come uno strumento rivolto ai tecnici dei Comuni lombardi, per fornire loro elementi utili sul tema dell’edilizia scolastica.

Nel corso dei webinar questioni progettuali, casi ed esempi tecnici verranno dunque presentati da professionisti e amministratori pubblici.

L’ottica sarà interdisciplinare, il tema dell’edilizia e degli spazi scolastici verrà dunque affrontato con attenzione agli aspetti didattici, organizzativi e socio economici.

Il bando Spazio alla Scuola: apertura il 25/1

Il primo webinar del 19 gennaio si intitola “Spazio alla scuola: l’azione istituzionale e il contesto territoriale dell’edilizia scolastica in Lombardia”.

L’incontro è rivolto principalmente ai RUP/ tecnici (geometri, architetti, ingegneri) dei Comuni di Regione Lombardia e aperto ai liberi professionisti iscritti agli Albi degli Ordini degli Architetti PPC delle provincie lombarde.

Il seminario introdurrà il tema a partire dal Bando di Regione Lombardia Spazio alla Scuola, inserendo l’azione istituzionale nel contesto territoriale di riferimento, con il contributo di esperti, professionisti ed esponenti degli enti locali, tra cui rappresentanti di Fondazione Agnelli, INDIRE, Politecnico di Milano, Comune di Bergamo

In allegato la locandina del 19/1 con il programma dettagliato dell’evento.

Sempre in allegato, la presentazione del percorso e i temi di tutti e cinque i webinar.

Il webinar successivo è in programma il 26 gennaio, i seminari on line proseguono poi nei giorni 2, 9 e 16 febbraio (nell’allegato anche i titoli dei singoli incontri).