Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

21/01/2022

Edilizia scolastica, 1.344 i progetti locali da valorizzare con il PNRR

Con la Manifestazione di interesse di Regione Lombardia, che il 25/1 apre anche bando da 60 milioni

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si è chiusa con la segnalazione di 1.344 progetti di edilizia scolastica la Manifestazione di interesse, pubblicata da Regione Lombardia e rivolta agli enti locali per raccogliere i fabbisogni del territorio e inserirli in una programmazione regionale aggiornata.

Grazie a tale programmazione, i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde potranno usufruire di un punteggio aggiuntivo all’interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell’Istruzione.

In meno di un mese dunque (la Manifestazione era stata aperta il 30/12/21) dagli Enti Locali sono pervenuti 1.344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro.

Un moltiplicatore di opportunità

“Questa risposta da parte del territorio – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala – testimonia quanto sia importante il tema dell’edilizia scolastica. Mette inoltre in luce l’importanza di agire in un’ottica di sistema.

Abbiamo attivato questa Manifestazione di interesse – ha continuato – per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del PNRR possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi”.

Le tipologie di intervento

Sono cinque le linee di intervento sulle quali gli enti locali hanno presentato le proprie candidature:
costruzione di nuove scuole mediante demolizione e ricostruzione (85 progetti).
asili nido (92 progetti), scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia (150 progetti).
– ampliamento per la realizzazione di mense (140 progetti).
– realizzazione di palestre o Aree sportive a uso scolastico (336 progetti).
– interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti).

Inizia ora la fase di valutazione da parte di Regione Lombardia.

Graduatoria

I progetti ammessi entreranno quindi a far parte dell’elenco del fabbisogno regionale per l’edilizia scolastica di Regione Lombardia. Il documento è utile agli enti locali per poter attestare la presenza dei progetti all’interno della programmazione regionale. Per gli interventi di edilizia scolastica presenti nella programmazione regionale, infatti, i bandi PNRR del Ministero dell’Istruzione prevedono un punteggio aggiuntivo di 10 punti.

Fabrizio Sala: spazi innovativi, connessi e sempre più sicuri

“Vogliamo innanzitutto offrire ai nostri studenti – ha aggiunto Sala – spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili. Per questo oltre alla Manifestazione di interesse sul PNRR abbiamo attivato anche un Bando con risorse autonome da 60 milioni di euro. Sarà utilizzato per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni”.

Il bando, denominato ‘Spazio alla Scuola’, aprirà martedì 25 gennaio 2022.

Le domande suddivise provincia per provincia

Milano

Totale progetti 181, di cui 13 per la costruzione di nuove scuole, 16 per nuovi asili nido, 23 per la realizzazione di scuole per l’infanzia.  Altri 16 per nuove mense, 42 per palestre o aree sportive e 71 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Bergamo

Totale progetti 233, di cui 25 per la costruzione di nuove scuole, 13 per nuovi asili nido, 20 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Previsti anche 27 progetti per nuove mense, 54 per palestre o aree sportive e 94 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Brescia

Totale progetti 205, di cui 16 per la costruzione di nuove scuole, 15 per nuovi asili nido, 19 per la realizzazione di scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia. Progetti anche per 22 nuove mense, 54 palestre o aree sportive e 79 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Como

Totale progetti 86, di cui 2 per la costruzione di nuove scuole, 7 per nuovi asili nido, 12 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. In programma anche 8 nuove mense, 24  palestre o aree sportive e 33 progetti di messa in sicurezza e riqualificazioni.

Cremona

Totale progetti 100, di cui 7 per la costruzione di nuove scuole, 8 per nuovi asili nido, 14 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Altri 11 per nuove mense, 26 per palestre o aree sportive e 34 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Lecco

Totale progetti 58, di cui 1 per la costruzione di nuove scuole, 2 per nuovi asili nido, 4 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Progetti anche per 3 nuove mense, 17 palestre o aree sportive e 31 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Lodi

Totale progetti 53, di cui 1 per la costruzione di nuove scuole, 6 per nuovi asili nido, 7 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. E ancora 7 nuove mense, 12 palestre o aree sportive e 20 messe in sicurezza e riqualificazioni.

Mantova

Totale progetti 96, di cui 4 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido, 11 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. In programma anche 9 nuove mense, 20 palestre o aree sportive e 46 messe in sicurezza e riqualificazioni.

Monza Brianza

Totale progetti 96, di cui 4 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido, 7 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Programmate poi 5 nuove mense, 20 palestre o aree sportive e 55 messe in sicurezza e riqualificazioni.

Pavia

Totale progetti 91, di cui 3 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido, 17 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Tra i progetti anche 12 nuove mense, 24 palestre o aree sportive e 30 messe in sicurezza e riqualificazioni.

Sondrio

Totale progetti 54, di cui 3 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido e 6 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Previste anche 9 nuove mense, 16 palestre o aree sportive e 15 messe in sicurezza e riqualificazioni.

Varese

Totale progetti 91, di cui 6 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido, 11 per la realizzazione di scuole per l’infanzia. Altri 11 progetti per nuove mense, 27 per palestre o aree sportive e 31 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto