Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M3 - News

26/01/2022

Infrastrutture, dal MIMS 450 milioni per controllo da remoto e prevenzione

In arrivo dal Fondo Complementare per la manutenzione su ponti, viadotti, strade e tunnel

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

A seguito dell’approvazione delle nuove Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti con il D.M. n.493 del 03/12/2021 (attualmente in corso di registrazione presso la Corte dei Conti), il 22/12 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha assegnato 450 milioni del Fondo Complementare per il monitoraggio dinamico e il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel delle strade statali e delle autostrade.

Il decreto articola le risorse dal 2021 al 2026 e le trasferisce ai soggetti attuatori dopo l’approvazione del piano degli interventi.

Entro il 31 maggio 2022, l’Anas e i gestori autostradali devono trasmettere agli uffici competenti del MIMS e all’ Ansfisa l’elenco delle opere soggette al monitoraggio dinamico e il piano delle attività per l’attuazione del sistema dinamico di controllo, dal censimento delle strutture all’installazione della strumentazione, alla raccolta ed elaborazione dei dati.

Per saperne di più visita il sito ufficiale del MIMS.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto